Alessandro Speccher

Responsabile Formazione GBC Italia – Rigenerative Thinker

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Alessandro Speccher è un noto formatore, divulgatore e consulente ambientale con esperienze nazionali ed internazionali.

Laurea in Ingegneria Ambientale, LEED AP dal 2008, USGBC Faculty, EGE Civile, Auditor 50001, inizia a lavorare nel contesto degli edifici ambientalmente responsabili nel 2007, prima come assistente del presidente e senior developer di GBC Italia, poi come responsabile formazione e consulente per importanti società di settore.

Nella sua lunga esperienza come formatore ha contributo alla progettazione di master universitari ed erogato docenze in molte università e società pubbliche e private.

Negli ultimi 5 anni ha seguito oltre 350.000 m2 di edifici certificati/in corso di certificazione con i protocolli internazionali LEED, BREEAM, LBC, WELL.

Archivio

Comfort e Salubrità

Salute e salubrità degli edifici nei sistemi di rating

Da quando esistono i sistemi per misurare le prestazioni ambientali degli immobili, questi hanno sempre considerato in aggiunta agli indicatori ambientali anche parametri legati alla qualità ambientale interna. Vediamoli nel dettaglio.

Leggi

Illuminazione

Progetto illuminotecnico nei sistemi di rating, nazionali ed internazionali

Quando parliamo di edifici sostenibili ed attenti al benessere delle persone certificati/ o in via di certificazione secondo i protocolli GBC, LEED, BREEAM, WELL... qual è il punteggio premiale offerto da un'attenta progettazione illuminotecnica? Scopriamo attraverso questo articolo il valore qualitativo e quantitativo offerto dalla luce all'interno dei principali sistemi di rating, nazionali ed internazionali.

Leggi

Sistemi di rating internazionali e COVID 19: considerazioni sull’approccio d’oltreoceano

L’arrivo improvviso del COVID 19 ha offerto molteplici spunti di riflessione tra gli operatori della filiera dell’edilizia, i quali sono stati chiamati in causa per valutare la possibile diffusione del virus negli spazi di lavoro, di socialità e di residenza.

Leggi