Curriculum
Wolfram Sparber dirige l'Istituto per le energie rinnovabili di Eurac Research dalla sua fondazione nel 2005.
A livello europeo è vicepresidente dell'Associazione dei centri di ricerca europei sulle energie rinnovabili e ha ricoperto per diversi anni il ruolo di vicepresidente della piattaforma europea per la tecnologia e l'innovazione Renewable Heating and Cooling. Wolfram Sparber è membro del Clean Energy Industrial Forum presieduto dalla Direzione Generale per l'Energia della Commissione Europea e fa parte di un gruppo di consultazione di esperti sull'Innovation Landscape for Smart Electrification of End-use Sector coordinato dall'Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili.
É inoltre vicepresidente dell'Advisory Board dell'utility per le energie rinnovabili Alperia dove dal 2016 al 2019 è stato anche Presidente del Consiglio di Amministrazione.
Wolfram ha una formazione in fisica applicata presso la Graz University of Technology, l'Universitat Autonoma de Barcelona e il Fraunhofer ISE. Ha poi seguito programmi executive presso Malik Management (San Gallo), Stanford Business School (California), SDA Bocconi (Milano).