Wolfram Sparber

Ingegnere

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Wolfram Sparber dirige l'Istituto per le energie rinnovabili di Eurac Research dalla sua fondazione nel 2005.

A livello europeo è vicepresidente dell'Associazione dei centri di ricerca europei sulle energie rinnovabili e ha ricoperto per diversi anni il ruolo di vicepresidente della piattaforma europea per la tecnologia e l'innovazione Renewable Heating and Cooling. Wolfram Sparber è membro del Clean Energy Industrial Forum presieduto dalla Direzione Generale per l'Energia della Commissione Europea e fa parte di un gruppo di consultazione di esperti sull'Innovation Landscape for Smart Electrification of End-use Sector coordinato dall'Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili.

É inoltre vicepresidente dell'Advisory Board dell'utility per le energie rinnovabili Alperia dove dal 2016 al 2019 è stato anche Presidente del Consiglio di Amministrazione.

Wolfram ha una formazione in fisica applicata presso la Graz University of Technology, l'Universitat Autonoma de Barcelona e il Fraunhofer ISE. Ha poi seguito programmi executive presso Malik Management (San Gallo), Stanford Business School (California), SDA Bocconi (Milano).

Archivio

Mobilità

Elettrificazione dei trasporti: quali sono gli impatti sul sistema elettrico?

Un recente studio firmato Eurac Research e pubblicato sul Journal of Energy Storage analizza l'impatto dell'elettrificazione dei trasporti sulla domanda di energia elettrica, considerando diverse strategie di ricarica per veicoli elettrici.

Leggi

Efficienza Energetica

Klimahouse Prize 2023 "Visions": i pareri dei giurati dello stato dell'arte tecnico e non solo in ottica di efficienza energetica

Klimahouse Prize Visions nasce grazie al Dipartimento di Architettura del Politecnico di Milano, come una raccolta dei punti di vista dei giurati per raccontare lo stato dell'arte del mondo tecnico, scientifico, commerciale e sociopolitico in campo di efficienza energetica e sostenibilità. Il pdf della pubblicazione completa è in fondo all'articolo nella sezione Allegati

Leggi