Carmen Spagnoli

Ingegnere-Esperto di sostenibilità

Contatti: LinkedIn

Curriculum

Ingegnere abilitato all’esercizio della professione dal 2014, è specializzata in sostenibilità e certificazioni ambientali.

Svolge la sua carriera professionale in Italia e all’estero partecipando alla realizzazione di edifici di larga scala, come la metro di Doha in Qatar e il Nuovo Headquarters della NATO in Belgio.

Attualmente come team leader del settore sostenibilità per Lombardini22, gestisce team multidisciplinari di ingegneri e architetti fornendo consulenza in materia di ESG e progettazione ambientale in relazione alle certificazioni LEED, WELL, WiredScore, SmartScore, BREEAM e all’applicazione dei CAM in ambito pubblico.

Oltre a queste attività, ha ricoperto per tre anni il ruolo di consigliere del Chapter Lombardia per GBC Italia e da gennaio 2022, è stata eletta nel Technical Advisory Group di USGBC (ente fondatore della certificazione LEED), per la sezione efficienza idrica.

Archivio

CAM

CAM: sostenibilità ed economia circolare nel progetto Insiel a Udine di Lombardini22

Un esempio progettuale di Lombardini22 che sfrutta le sue competenze impiantistico-architettoniche per rispondere con il suo approccio “green” alle richieste dal decreto.

Leggi