Curriculum
Si occupa di consulenza e formazione Health & Safety dal 2000. Svolge la funzione di RSPP per diverse organizzazioni pubbliche e private.
È socio fondatore e Presidente del Consiglio di Amministrazione di primaria società che opera nel campo della consulenza e servizi in materia di igiene e sicurezza sul lavoro.
Ha conseguito la laurea specialistica v.o. in sociologia con indirizzo organizzativo e del lavoro c/o Università Statale Carlo Bo di Urbino. Ha conseguito, inoltre, il Master di I Livello in Sicurezza e Prevenzione nell’Ambiente di Lavoro – Alma Mater Studiorum Università statale di Bologna ed il corso avanzato di ERGONOMIA PER AMBIENTE COSTRUITO, I PRODOTTI E I SERVIZI presso il Politecnico di Milano, entrando poi nei rispettivi corpi docenti.
Esperta in organizzazione del lavoro e Human Factors, è professoressa a contratto di Medicina Sociale e Sociologia generale (sociologia sanitaria) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Napoli Federico II.
È Consigliere Nazionale e Commissario nazionale per la Valutazione per l’iscrizione ai Registri Professionali dei Consulenti AiFOS e componente del Comitato di Indirizzo – Cdi del Corso di Laurea Triennale in Ingegneria per la Sicurezza del Lavoro e dell’Ambiente e del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Ambientale e per la Sostenibilità dell’Ambiente di Lavoro dell’Università degli Studi dell’Insubria.
È autrice di diversi articoli, anche di carattere scientifico, ed ha svolto docenze per importanti Ordini professionali (Ingegneri, Consulenti del Lavoro, Avvocati, Geometri e Geometri laureati) ed è stata relatrice e moderatrice di convegni e seminari nazionali (AIGA, AIFOS, ASI – Associazione Sociologi Italiani, Ordine degli Ingegneri di Bologna e Consiglio Nazionale Ingegneri, Organismo Paritetico Formasicuro, ANMIL, INAIL, ATS, etc.).
È iscritta nell’Albo Formatori esterni del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – per il conferimento di incarichi di docenza nell’ambito delle iniziative formative a favore del personale dell’INL, dell’INPS e dell’INAIL – costituito con Determina INL n. 3 del 1 aprile 2022.