Emanuela Somalvico

Componente Commissione Permanente ONTM per la Legalità, l’Anticorruzione e la Compliance

Curriculum

Componente della task-force dell'Arma dei Carabinieri a supporto del Commissario Unico per la realizzazione degli interventi per la bonifica delle discariche abusive, già investigatore del Corpo Forestale dello Stato, analista per la prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e dei fenomeni corruttivi.

E' elemento del gruppo di lavoro di analisti specializzati in materia ambientale nell'ambito del protocollo tra la struttura commissariale e la Direzione Nazionale Antimafia ed Antiterrorismo, e della Cabina di Regia "Benessere Italia" della Presidenza del Consiglio dei Ministri per lo sviluppo del progetto per "Il benessere nel contesto delle bonifiche" in collaborazione con il Commissario.

Svolge docenze per attività formative dell'Albo Gestori Ambientali, nonché in percorsi di ambito accademico. Dal 2020 è Direttore scientifico del Master Executive "Enviromental crune and terrorism intelligence" organizzato da ReS On Network — Intelligence and Global Defence, in collaborazione con i partner 1C2 Lab Laboratorio Intelligence, Complessità e Comunicazione, la Fondazione Margherita Hack e BFC Forbes e Il Sole 24 Ore.

Archivio

Ambiente

Governance del mare tra prevenzione e tutela della legalità

Le nuove politiche della "Blue Economy" in Italia evidenziano l'importanza strategica del mare sia per settori come quello ittico ma anche cantieristico, logistico, turistico e molti altri. In questa analisi si sottolinea il contributo significativo del Mezzogiorno ma si avverte sulle possibili infiltrazioni criminali, per questo si rende necessaria un'attenta definizione di una governance capace di contrastare aspetti di illegalità per uno sviluppo sostenibile e sicuro dell'economia blu.

Leggi