Curriculum
Pasqualino Solomita (1974) architetto, ha conseguito nel 2012 il dottorato di ricerca in composizione architettonica presso l’Università di Bologna. Dal 2001 al 2007 collabora attivamento con ABA Alessandro Bucci Architetti (Faenza). Alla libera professione unisce dal 2002 la collaborazione all’attività didattica e di ricerca presso il Dipartimento di Architettura, Università degli Studi Alma Mater Studiorium, Bologna. Partecipa a concorsi di architettura nazionali e internazionali, ottenendo premi e segnalazioni.
É ammesso alla procedura ristretta per l’elaborazione del progetto preliminare del nuovo complesso integrato nell’ambito della stazione di Bologna centrale con Stefano Boeri e Metrogramma. Partecipa con Bernardo Secchi e Paola Viganò alla seconda fase del concorso internazionale “Novello” per la città di Cesena relativamente alla realizzazione di un parco sovrastante la strada di scorrimento detta «Secante», uno spazio pubblico e definizione planivolumetrica e architettonica del sistema edificato. Collabora con la rivista d’Architettura della Federico Motta Editore. Ha pubblicato per la Federico Motta Editore nella collana Architecture Tools i volumi “Attici” “Piscine”, “Loft II” e “Caffè&Ristoranti II”.
Nel 2012 vince l’assegno di ricerca “Il progetto urbano. Ragioni e forme nella composizione dell’architettura della città” per le esigenze del Polo Scientifico - Didattico di Cesena dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Ha partecipato in qualità di relatore a diversi convegni sull’opera di Pier Luigi Nervi. Nel 2013 vince il concorso internazionale Immagina Mirandola e gli viene conferito il premio internazionale Bruno Zevi per il saggio storico critico su “Pier Luigi Nervi architetture voltate. Verso nuove strutture”. Nel 2014 vince l’assegno di ricerca “Ilario Fioravanti Architetto” per le esigenze del Dipartimento di Architettura di Bologna. Nel 2014 si aggiudica l’appalto concorso per la costruzione della scuola di musica “Carlo e Guglielmo Andreoli” di Mirandola, danneggiata dagli eventi sismici del maggio 2012. Attualmente è presidente della CQAP dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.
É invitato in qualità di relatore al seminario internazionale Taee 2015 On the Techtonics in Architecture presso l’Università La Sapienza di Roma (giugno 2015). Inoltre partecipa come relatore al seminario internazionale Formas modernas presso la Facultad de Arquitectura, Diseño y Urbanismo Universidad Nacional del Litoral Santa Fe - Argentina.
Cura l’allestimento della mostra itinerante Pier Luigi Nervi Gli Stadi per il calcio presso l’Urban Center di Bologna, la chiesa di Santo Spirito Cesena e il Maxxi di Roma (novembre 2014 - ottobre 2016, con A. Trentin e M. Antonucci). Nel 2019 si aggiudica il secondo premio per il concorso a inviti della nuova sede direzionale Orogel. Dal 2020 fa parte del comitato di redazione di CIL Costruire in Laterizio.