Enzo Siviero

Ingegnere civile, Architetto, docente alla Facoltà di Architettura di Venezia

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Enzo Siviero è nato a Vigodarzere (Padova) il 19 gennaio 1945; risiede a Padova, si laurea in Ingegneria Civile, Trasporti, conseguita a Padova nel 1969.

Come ingegnere opera nel campo delle strutture e delle infrastrutture con particolari riferimenti ai temi dell’Architettura Strutturale. Dal 1972 affianca all'attività professionale, l’insegnamento presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (ora Università Iuav di Venezia). Dopo poco più di un decennio di attività scientifiche e didattiche di tipo tradizionale, sente la necessità di una maggiore aderenza dell’insegnamento delle strutture alle esigenze estetiche e culturali della progettazione architettonica: si pone così all’origine di una svolta didattica che ha il suo fulcro nella ricerca di un equilibrio tra struttura e forma, comportamento meccanico e caratteristiche estetiche.

Particolare attenzione è riservata al disegno concettuale dei ponti e alla loro integrazione nel paesaggio. Il suo insegnamento si ispira, in ultima istanza, al desiderio di rinnovare nelle nuove generazioni di architetti l’attenzione verso gli antichi principi vitruviani di firmitas, utilitas, venustas.

È professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni (dal 1994) titolare del corso Teoria e Progetto dei Ponti (dal 1997), titolare del corso Progetto di Strutture (dal 2000), direttore del Dipartimento di Costruzione dell’Architettura (dalla sua fondazione nell’anno1994 fino al 2008) membro del Senato Accademico dal 1991 al 2008, è Vice Presidente Vicario del Consiglio Universitario Nazionale e rappresentante per l’area 08 Ingegneria Civile e Architettura (dal 2007), ha titolo di Consultant Professor conferito dall’Università Tongji di Shanghai (aprile 2008) Nel campo della ricerca le linee seguite nell’ultimo periodo privilegiano nuovi ambiti relativi al rapporto architettura-strutture, ai materiali innovativi, alla lettura strutturale delle costruzioni, alla sperimentazione sui materiali e sulle strutture.

Tale attività ha dato luogo, negli anni, a una serie di pubblicazioni di carattere scientifico, sia come curatore, sia come autore (oltre 350). Dal 2006, inoltre, cura la rubrica Ponti e Viadotti della rivista Le Strade ed è responsabile dal 2008 della linea ponti e cantieri della rivista Il Nuovo Cantiere, è membro del comitato scientifico delle riviste L’Edilizia, Costruzioni Metalliche, Industrie della Prefabbricazione e Progettazione Sismica.

È autore inoltre di diverse pubblicazioni di carattere tecnico-scientifico sul cemento armato precompresso, la gestione della realizzazione di opere strutturali e la loro durabilità nel tempo, la conservazione restauro e consolidamento dei manufatti stradali.

(1945) ingegnere civile (Padova 1969) e architetto HC (Bari 2009), già professore ordinario di Tecnica delle Costruzioni e docente di Ponti allo IUAV di Venezia. Ora è Rettore dell’Università Telematica eCampus (da aprile 2016). Tra i suoi numerosi riconoscimenti accademici si ricordano quelli ricevuti da tre università cinesi Tongji Shanghai, Fuzhou, Chang An (Xi-An). Dal 1989 dirige la rivista Galileo di cui è fondatore. È progettista di ponti di fama internazionale uno dei quali è IL PONTE DEI CONGRESSI a Roma, a breve in appalto. Le sue mostre ENZO SIVIERO, IL TEMA DEL PONTE aperta a Stra-Venezia nel 1999 e PONTEGGIANDO-BRIDGING, aperta a Padova nel 2009 sono state ospitate in decine di sedi dall'Italia all'estero. Il suo motto è BRIDGING CULTURES AND SHARING HEARTS come via Mediterranea della Cultura dell'Uomo per l'Uomo. Con questo spirito, sta promuovendo Il Ponte di Messina, nonché TUNeIT, collegamento stabile fra la Tunisia e la Sicilia e GRALBeIT, collegamento stabile tra Italia e Albania. Per questo progetto denominato Corridoio Ulisse, è stato insignito del premio Al Idrisi 2015 "Per il contributo dato nella progettazione e realizzazione di ponti in tutto il mondo, non solo fra diverse sponde, ma anche umana."
Dal 2011 socio emerito della Società Italiana dei Docenti di Trasporti e socio onorario della Società Italiana Infrastrutture Viarie.
Nel 2015 a Jalandhar Punjab in India, ha ricevuto un importante riconoscimento per la sua attività professionale, culturale e accademica sul tema del ponte. Nello stesso anno è stato nominato socio corrispondente dell’Accademia dei Concordi di Rovigo.
Nel 2017 gli è stato altresì attribuito il Premio Europeo Capo Circeo come “poeta dei ponti” nell’ambito “Architettura e Ingegneria prospezioni del tempo e dar forme al futuro”.
Nel 2018 è stato nominato socio onorario dell’Accademia Culturale Europea (Organismo a carattere internazionale per lo sviluppo della cultura e l’integrazione tra i popoli).
Nel 2019 il Comune di Africo gli ha conferito la Cittadinanza Onoraria per l’intensa attività volta a far crescere e promuovere le attività culturali di Africo. Nello stesso anno a Firenze gli è stata conferita la medaglia Paul Harris Fellow dalla Fondazione Rotary del Rotary International.
Nel 2020 riconoscimento speciale “Cittadino Benemerito di Pro Messina Honesta”, per l’alto significativo impegno volto allo sviluppo socioculturale ed artistico della città di Messina.
Nel 2020 l’Associazione Culturale Accademia Euromediterranea delle Arti gli attribuito il “Premio Pace e Spiritualità” per la poesia Il Ponte Infinito e il “Premio Mare Nostrum Mediterraneo 10°” per l’articolo “Il Ponte sullo Stretto di Messina per un nuovo Rinascimento Mediterraneo” e il racconto “Neve sul Corno d’Oro”. Nell’edizione 2021 di “Pace e Spiritualità” della stessa Associazione, gli è stata riconosciuta la segnalazione per il racconto breve “Sulle orme di Celestino V”.
Nel 2022 gli è stata conferita la prestigiosa “Medal of Excellence in Engineering Education 2021” dalla World Federation for Engineering Organisation WFEO.
Da giugno 2022 Socio Honoris Causa dell’Istituto Nazionale Bioarchitettura INBAR.
Nel novembre 2022 nominato Accademico Onorario dell’Accademia Angelica Costantiniana di lettere arti e scienze.
È anche chiamato The Bridgeman, per la sua ben nota passione per i ponti, tema che lo ha spinto a pubblicare la collana LIBER AMICORUM, attualmente 15 uscite allegate alla rivista Galileo, e il volumetto di poesie dal titolo IL PONTE UMANO.
Infine, è fondare di una nuova collana editoriale dal titolo emblematico BRIDGING: intraducibile in italiano per il suo significato universale ma che ben si presta a rappresentare un vero e proprio atteggiamento culturale. Nel primo numero, volume bilingue, titolato Bridging Worldwide, editore Studium Srl dicembre 2021, ha raccolto alcuni appunti delle varie esplorazioni un po’ ovunque e delle emozioni che ne ha ricavato. Nel secondo volume intitolato Bridging Forever in viaggio, editore Studium Srl luglio 2022, racconta del suo “infinito viaggio”, professionale e relazionale,

Archivio

Ponti e Viadotti

La progettazione di ponti: l’influenza del contesto nella scelta di schemi strutturali, materiali e tipologie

L’articolo individua alcuni degli aspetti più rilevanti da tenere in considerazione nella concezione e progettazione di un ponte, affrontando unitamente gli aspetti strutturali, di progetto, ambientali e di inserimento nel contesto. Vengono inoltre presentati tre casi studio di strutture di piccola, media e grande luce, nei quali i principi suesposti sono applicati a dei casi pratici.

Leggi

Ponti e Viadotti

Ripristino funzionale del ponte sul Rio Corace a Gimigliano (Catanzaro)

In questo articolo si riporta la dettagliata descrizione degli interventi strutturali eseguiti sul ponte per il suo ripristino funzionale a seguito di un grave fenomeno franoso, nell'ottica di un successivo intervento più ampio di allargamento funzionale e adeguamento sismico dell’intera opera.

Leggi

Ponti e Viadotti

Adeguamento funzionale di ponti storici

Un approfondimento sull'adeguamento funzionale di ponti e viadotti attraverso un iter metodologico che prende spunto dall'esperienza fondata sulla triade operativa ricerca-didattica-professione sviluppata dal Prof. Siviero, con alcuni esempi di adeguamenti di ponti storici.

Leggi

Ponti e Viadotti

No alla demolizione del ponte Morandi senza una valutazione tecnica dell’esistente: Siviero scrive al Governo

La èproposta si Enzo Siviero per il nuovo Pnte di Genova

Leggi

Ponti e Viadotti

Tributo a Riccardo Morandi, di Enzo Siviero e altri

Ecco un tributo alla Figura di Riccardo Morandi

Leggi

Ponti e Viadotti

Riccardo Morandi: dal mio punto di vista

Un elogio a ricordo di Riccardo Morandi di Enzo Siviero

Leggi

Ponti e Viadotti

Ponte "Renzo Piano" sul Polcevera: il relativo prezzo di appalto è ben superiore a quello di mercato

Ecco la lettera di Enzo Siviero all'ANAC e al Procuratore della Repubblica

Leggi

Ponti e Viadotti

Adeguamento funzionale di ponti e viadotti: l'iter metodologico alla scelta della soluzione migliore

All'interno numerosi interventi di adeguamento funzionale di ponti

Leggi