Stefano Silvera

Technical Support e Analyst Edilclima

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Nel 2007 ha conseguito il Diploma di Laurea di primo livello in “Scienza dei materiali” presso l’Università degli studi del Piemonte Orientale “A. Avogadro” di Novara.

A partire dal 2008 svolge la propria attività presso l’Area Software di Edilclima specializzandosi nel calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici.

Attualmente si occupa dell’analisi metodologica ed informatica dei software di calcolo, del servizio di assistenza tecnica rivolto ai clienti e svolge attività di docenza in corsi di formazione e convegni di settore.

Archivio

Patologie Edili

5 domande sulla verifica termoigrometrica: le risposte degli esperti

La VTI rappresenta un aspetto delicato della progettazione: è determinante per prevenire lo sviluppo di patologie edilizie ed evitare di andare incontro a potenziali contenziosi. L’elevata responsabilità del progettista in questo processo è causa di molti dubbi: analizziamo i più frequenti.

Leggi

Isolamento Termico

Oltre l’efficienza energetica: tutti i vantaggi di un buon isolamento dell’involucro e di una corretta valutazione dei ponti termici

Senza dubbio il principale beneficio nell’intervenire sull’involucro degli edifici è la riduzione delle perdite per trasmissione e, quindi, della spesa energetica…ma non è l’unico! Comfort interno, calo dei consumi, efficienza dell’impianto, accesso a incentivi, ecco una panoramica di tutti i vantaggi dell’isolamento.

Leggi

Pompe di Calore

Pompe di calore su impianti a radiatori: quali verifiche per valutarne la fattibilità?

La tecnologia della pompa di calore viene impiegata sempre più frequentemente negli edifici residenziali. Come si è giunti a tale situazione? E quali sono le verifiche necessarie a verificarne la fattibilità dell’impianto e il suo dimensionamento? Ecco le indicazioni tecniche dell’esperto.

Leggi

Isolamento Termico

Come trattare i ponti termici nelle simulazioni pre e post intervento

Edilclima presenta la nuova versione di EC709, il software che consente di determinare la trasmittanza termica lineica dei ponti termici al variare dei parametri progettuali di maggiore interesse, basandosi su simulazioni agli elementi finiti determinate tramite la procedura dettagliata prevista dalle norme UNI EN ISO 14683 ed UNI EN ISO 10211.

Leggi