Curriculum
Euro-geologo, laureata nell’a.a. 1999/2000 all’Università Statale di Milano con una tesi in petrologia sperimentale (110/110), dal 1999 mi occupo di pietre naturali, inizialmente con progetti di ricerca presso il CNR IDPA (Istituto per la Dinamica dei Processi Ambientali), quindi dirigendo dal 2005 al 2016 il Laboratorio Prove del Distretto del Marmo e delle Pietre del Veneto, il principale polo di lavorazione di eccellenza della pietra a livello mondiale.
Da fine 2016, per MAPEI SPA, sono specialista di linea per i sistemi per la posa di pavimentazioni architettoniche di pietra per i centri storici e per tutti i contesti in cui la pietra è un elemento di pregio, in Italia e all’estero. L’attività consiste nel supporto alla progettazione e nell’attività di assistenza tecnica in cantiere per la corretta posa a supporto della DL e delle imprese.
Già professore a contratto e cultore della materia per l’università di Milano Bicocca e Cattolica di Brescia e Piacenza, a partire dal 2005 sono esperto nominato in numerosi gruppi di lavoro normativi nazionali UNI ed europei CEN dedicati ai prodotti da costruzione. Da giugno 2015 sono il Coordinatore del gruppo di lavoro normativo nazionale dedicato alle pietre naturali, l’UNI/CT 033/GL 20 “Pavimenti e rivestimenti lapidei”.
Nel 2013 sono stata aggregata per acclamazione all’Ateneo di Scienze Lettere ed Arti di Bergamo (fondato nel 1642), di cui sono socia accademica dal 2014.
Dal 2013 sono socia dell’associazione no-profit Geologia&Turismo, per cui progetto e realizzo percorsi alla scoperta del patrimonio litico del substrato e del costruito delle città, raccontato e divulgato come cultura materiale e immateriale che intreccia le conoscenze storiche e architettoniche con i saperi e le conoscenze geologiche del territorio e del resto del mondo.
Nel corso dell’esperienza ventennale dedicata al settore delle pietre, accanto a circa 60 pubblicazioni scientifiche, e ad oltre 4000 campionature di pietre ornamentali da tutto il mondo analizzate e studiate, sono circa 3600 le ore di formazione tecnica in aula erogate a livello nazionale ed internazionale, in contesto accademico, in collaborazione con gli ordini professionali, in occasione di eventi di incoming, per corsi di alta formazione a progettisti di tutto il mondo.
In ambito divulgativo, anche nel contesto di festival scientifici internazionali ed eventi nazionali come BergamoScienza e la Settimana del Pianeta Terra, ho ideato e curato vari progetti: LA PELLE DELLE PIETRE (2013), PIETre-PIETanze (2014¸2018; G7 dei Ministri dell’Agricoltura 2017; premio 2016 per la divulgazione scientifica della Società Italiana di Mineralogia e Petrografia SIMP), OCEANI PERDUTI SABBIE MOBILI FIUMI VOLUBILI VULCANI SOPITI (2018), LE FAVOLOSE PIETRE DI LEONARDO (2019, 2022).
Tra le principali pubblicazioni recenti: il volume ENTRYWAYS OF MILAN. INGRESSI DI MILANO (2017), edito da TASCHEN a cura di Karl Kolbitz, di cui sono co-autore e per il quale ho curato l’identificazione dei litotipi dei 144 sontuosi ingressi di palazzi milanesi realizzati tra 1920 e 1970 dai più grandi architetti italiani e il volumetto OCEANI PERDUTI SABBIE MOBILI FIUMI VOLUBILI VULCANI SOPITI: UN DIORAMA DI PIETRA AL CENTRO DI BERGAMO (2019, 2020 edizione in lingua inglese), di cui sono autore, edito dall’Ateneo di Scienze, Lettere ed Arti di Bergamo e dedicato alle pietre ornamentali impiegate nel centro della “Bergamo Moderna”.