Piero Siccardi

Ingegnere Civile

Curriculum

L’Ing. Piero Siccardi opera nel campo delle consulenza diagnostiche e tecniche in gene- rale, dal 2014, dopo aver svolto attività professionale tecnica progettuale ed esecutiva fino dal 1980, sia in campo pubblico che privato, sia come ingegnere dipendente dal 1981 al 1999 che come ingegnere libero professionista dal 1997.
Ha acquisto le seguenti qualifiche e iscrizioni:

  • laurea in Ingegneria Meccanica, col massimo dei voti e la lode;
  • iscrizione all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Savona;
  • iscrizione all’Albo dei Collaudatori della Regione Liguria, fino all’avvenuto scioglimento del medesimo;
  • iscrizione nell’elenco dei Consulenti Tecnici dell’A.R.T.E. di Savona, fino all’avve- nuto scioglimento del medesimo;
  • iscrizione nell’Albo dei Consulenti Tecnici di Ufficio del Tribunale di Savona.

Ha svolto attività professionale, sia subordinata che autonoma in collaborazione, col Registro Italiano Navale (sede di Genova), con la Piaggio Aeroindustries, col Comune di Savona e con altri Enti Territoriali (A.R.T.E., Solar Tecnhnology Group).

Ha rivestito la carica di Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Savona, con deleghe per il Coordinamento delle attività dell’Ordine nelle aree funzionali Diagnostica e Forense - Giudiziaria, e la carica di membro della Commissione Edilizia del Comune di Albissola Marina (SV) in rappresentanza dell’Ordine degli Ingegneri.

Svolge attività di Consulente in Diagnostica, al cui riguardo ha acquisito la qualifica di Specialista come Tecnico di Secondo Livello per Prove non distruttive col metodo
I.T.T. UNI EN ISO 9712 (Termografia) dall’Ente Internazionale Bureau Veritas nei Settori Civile, Elettrico e Analisi di Processo.

Ha svolto inoltre attività di divulgazione e formazione nell’ambito della Diagnostica come curatore e relatore di Seminari Tecnici.

Archivio

Indagini Strutturali

Problemi delle opere di sostegno: approccio multidisciplinare per il consolidamento di un muro

L’articolo è un estratto della pubblicazione “La Diagnostica in campo civile e industriale – Terza Edizione” dell’autore che affronta il piano diagnostico intrapreso per comprendere le cause di un dissesto di un muro di sostegno in c.a. posto in prossimità di un condominio, al fine di individuare le opere di consolidamento. Si tratta di un approccio diagnostico multidisciplinare che mette in campo tecniche consolidate.

Leggi