
Curriculum
Laureato in ingegneria meccanica con tesi sull’estensimetria elettrica a resistenza, ha lavorato per circa 10 anni nel settore aeronautico (strutture e compositi) per poi costituire una propria società che oggi rappresenta una realtà nell’ambito della diagnostica e monitoraggio strutturale, con applicazioni preminenti a carattere civile, infrastrutturale e storico architettonico. Da oltre un ventennio ha concentrato il proprio interesse sulla dinamica sperimentale con particolare attenzione alla modale operativa (OMA), senza disdegnare la modale classica (EMA) e quella impulsiva, con martello strumentato, facendo riferimento ai migliori tools disponibili su mercato. Ad oggi ha eseguito oltre 200 OMA su manufatti di varia natura, prevalentemente di grandi dimensioni. Nonostante il forte coinvolgimento nell’ambito della diagnostica strutturale (al momento sta completando un’imponente indagine presso la Crypta Balbi, monumento chiave della romanità), che continua a rappresentare una sorta di zoccolo duro, le attività concernenti il monitoraggio, sia statico che dinamico, stanno diventando vieppiù predominanti, con l’implementazione di progetti di monitoraggio (quota parte Sicilia del progetto Mille Ponti di ANAS) e di impianti chiavi in mano (Viadotto Foro sulla A24 di ASPI e viadotto Serra Cazzola - AG di ANAS). Le sue collaborazioni con importanti società nazionali ed estere sono molteplici. Si cita la partnership con DEWESoft, per lo sviluppo di strumentazione dedicata al civile, con CESTEL e OSMOS, per l’integrazione del sistema di pesatura dinamica (WIM) con il monitoraggio nel tempo (SHM). Intensa è la sua attività nell’ambito sperimentale e di ricerca, con numerose e variegate collaborazioni con il mondo accademico, con la produzione di articoli scientifici su riviste internazionali, presentazione a congressi, libera docenza, correlatore di tesi di laurea e organizzazione di frequenti seminari. Al momento, congiuntamente al Dipartimento di Informatica di Roma Tor Vergata, sta integrando il sistema WIM con l’SHM, utilizzando i moderni strumenti che il Machine Learning e l’Intelligenza Artificiale mettono a disposizione, per la realizzazione di un modello predittivo sulla salute di ponti e viadotti.