Gaetano Settimo

Coordinatore Gruppo di Studio Nazionale (GdS) Inquinamento Indoor

Curriculum

Ha conseguito la Laurea in Chimica Industriale, presso l’Università di Roma “La Sapienza”, e il dottorato di ricerca in Ingegneria Sanitaria presso l’Università di Roma “Tor Vergata”.

Attualmente è il Coordinatore del Gruppo di Studio Nazionale (GdS) Inquinamento Indoor dell’ISS. L’attività professionale è prevalentemente rivolta allo studio dell’inquinamento atmosferico indoor e outdoor e al relativo impatto sulla salute dell’uomo e sul territorio. A questo lavoro si affianca quello svolto presso le Università italiane in attività didattica in corsi di specializzazione e perfezionamento. Componente di commissioni tecniche e gruppi di studio nazionali ed internazionali, e di CTU per la Magistratura.

Archivio

Comfort e Salubrità

Strategie per la qualità dell'aria e il comfort indoor nelle scuole

Utilizzando una metodologia approvata dall’Istituto Superiore di Sanità per valutare comfort e qualità dell'aria interna (IAQ), ENEA ha condotto una serie di campagne di sensibilizzazione coinvolgendo attivamente gli studenti. L'articolo descrive brevemente queste esperienze e illustra le attività in corso, con un focus sullo sviluppo di un'app e sui "behavioural insights" alla base dei progetti di sensibilizzazione.

Leggi