David Settesoldi

Ingegnere idraulico - Direttore Tecnico della West Systems Srl

Curriculum

Laureato nel 1989 in Ingegneria Civile Idraulica presso l’Università degli Studi di Firenze e iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Parto con matricola 205 dal 20/09/1993 con anzianità di iscrizione all’albo dal 19/07/1990.

Nel 2007 ha conseguito l’abilitazione come coordinatore sicurezza di cui alla legge 494/96.

Dal 1998 al 2008 ha ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato della Società Physis - Ingegneria per l’Ambiente s.r.l che, nata a Firenze nel 1989, ha sviluppato in questi anni un’ampia conoscenza delle tematiche idrauliche ed idraulico-sanitarie sia nel campo delle costruzioni (acquedotti, fognature, sistemazioni fluviali, dighe), che della pianificazione territoriale (piani di bacino, studi idrologici su ampia scala, pianificazione dei servizi idrici a scala di ambito).

Attualmente socio della società WSET SYSTEMS S.r.l e Direttore Tecnico della società West Systems S.r.l. – divisione Physis Ingegneria per l’Ambiente.

Principali esperienze lavorative:

  • Pianificazione di sistemi acquedottistici complessi a scala di bacino o di ambito;
  • Valutazione delle risorse idriche di sistemi locali e regionali mediante l’utilizzo di modelli numerici di rappresentazione delle dinamiche idrologiche;
  • Controllo dei fenomeni di inquinamento a scala di bacino idrografico con particolare riferimento alle fonti di inquinamento di tipo diffuso;
  • Analisi dei fenomeni estremi (piene e magre) mediante l’uso di tecniche stocastiche e statistiche di elaborazione dati;
  • Controllo e previsione delle piene in reti idrografiche naturali ed artificiali, mediante l’implementazione di modelli idrologici a parametri distribuiti e modelli idraulici in moto vario;
  • Progettazione di impianti acquedottistici;
  • Progettazione di impianti fognari;
  • Progettazione di invasi artificiali;
  • Progettazione di opere di difesa e regimazione fluviale;
  • Consulenza ad Enti pubblici e provati per la formazione in campo ambientale;
  • Progettazione di sistemi di rilevamento per il censimento di opere idraulico-sanitarie (acquedotti, fognature ed impianti di depurazione).

In qualità di Direttore Tecnico è responsabile dei progetti e degli studi nel campo dell’idrologia, dell’idraulica e delle costruzioni idrauliche, con particolare riferimento alla modellazione di sistemi idraulici complessi e alla pianificazione territoriale.

Archivio

Analisi parametrica di vulnerabilità sismica di una diga in terra

A fronte di un contesto incerto come quello geotecnico, la metodologia consiste nell’uso di simulazioni numeriche basate su un approccio di tipo parametrico e probabilistico, in sostituzione delle valutazioni di sicurezza basate su approcci deterministici.

Leggi