Simone Secchi

Professore Associato - Università di Firenze

Contatti: Sito Web

Curriculum

Architetto e Dottore di Ricerca in Fisica Tecnica, è Professore Associato di Tecnologia dell’Architettura presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, abilitato da novembre 2020 alla funzione di professore di prima fascia.

Svolge attività di ricerca nel campo della qualità ambientale, dell’analisi prestazionale dei componenti per l’edilizia, dell'acustica e dell'illuminotecnica negli ambienti interni ed esterni.

Fa parte del gruppo di ricerca e consulenza del Laboratorio di Fisica Ambientale per la Qualità Edilizia ricoprendo il ruolo di coordinatore del settore Acustica e Illuminotecnica e fornendo contributi sperimentali alla ricerca progettuale inerente la concezione costruttiva e ambientale, mediante contratti di ricerca e consulenza, convenzioni e prestazioni conto terzi. L’attività si incentra sul progetto di trasformazione e manutenzione dell'ambiente costruito e nel campo della valutazione delle prestazioni di edifici e componenti, con riferimento agli aspetti costruttivi e tecnologici inerenti le prestazioni ambientali degli spazi costruiti.

È autore di circa 250 pubblicazioni a carattere scientifico nel settore della qualità ambientale negli edifici, dell’acustica, dell’illuminotecnica e del risparmio energetico. 

Tiene i seguenti corsi di insegnamento presso l’Università di Firenze, Scuola di Architettura:

• Seminario tematico “Acustica e illuminotecnica per l’Architettura”)”;

• “Tecnologia dei Materiali e degli Elementi Costruttivi” 

• “Laboratorio di Tecnologia dell’Architettura” 

• “Scienza e Tecnologia dei Materiali Innovativi” 

Dal 2017 è inoltre titolare (in codocenza) del corso di “Energie rinnovabili ed acustica degli edifici” per il corso di laurea magistrale in Architettura dell’Università Cattolica “Nostra Signora del Buon Consiglio” di Tirana (Albania).

Archivio

Isolamento Acustico

La nuova norma UNI sulla posa in opera dei componenti di facciata per l’isolamento acustico

La norma UNI 11296, pubblicata a maggio 2024 aggiorna e amplia la precedente versione della norma e contiene numerosi esempi sulle condizioni di posa in opera dei serramenti ai fini dell’isolamento acustico. Nell’articolo si riportano i punti salienti della norma.

Leggi

Isolamento Acustico

Isolamento acustico: istruzioni generali per la corretta posa in opera dei componenti di facciata

Molti studi svolti sia in ambito nazionale che internazionale mostrano che l’inquinamento acustico è una delle principali cause di stress per i...

Leggi

Laterizi

Nuove applicazioni di elementi in laterizio fonoassorbente

La ricerca riguarda la progettazione di elementi fonoassorbenti, lastre e frangisole in laterizio per la correzione acustica degli spazi interni e...

Leggi