Ciro Scialò

Ingegnere

Curriculum

Scialò Ciro, nato a Napoli il 21 marzo 1949, Laurea in Ingegneria Chimica conseguita presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Esperienze professionali

Da gennaio 1976 fino a marzo 1978 insegnante presso scuole statali di II grado. Da marzo 1978 e fino a dicembre 1995, amministratore e direttore tecnico commerciale di una società di progettazione e applicazione di sistemi resinosi per il consolidamento del calcestruzzo armato e per la realizzazione di pavimentazioni in resina. Da gennaio 1995 e fino a dicembre 2014, Dirigente aziendale, presso la società API S.p.A Mignanego (GE), direttore tecnico commerciale della Divisione Edilizia. Dal gennaio 2015 e fino a dicembre 2023 Dirigente aziendale, presso la società Mapei S.p.A. Esperto senior Mapei Marine.

Libri

Consolidamento e Manutenzione delle Strutture in cemento armato
Dei Srl Editrice

Sistemi resinosi per pavimentazioni
Manuale teorico- pratico
Sistemi editoriali SE – Gruppo Editoriale Esselibri-Simone

Collana “I Bigini CONPAVIPER” col titolo “L’abc… e anche “d” sui sistemi resinosi”
Collana di sei opuscoli di facile lettura, arricchiti da simpatici disegni su cosa sono, come si scelgono, come si applicano e come si controllano i rivestimenti in resina

Articoli su riviste internazionali

Blistering in Resinous System on Concrete Surfaces: Types, Causes, and Preventive Measures
JPCL – Magazine January 2007

The sliding-contact factor (ηsc): a novel index for slip risk definition
SN Applied Sciences – Springer Nature Journal October 2022

Brevetto

Fluid composition for systems designed to dampen sounds associated with mechanical vibrations
Brevetto europeo n. 102017000129968 - 2017

Archivio

Pavimenti per Interni

Pavimenti: il fattore di "sliding – contact" per la definizione del rischio di scivolamento

Questo studio scientifico introduce un nuovo indice, il fattore di "sliding-contact", per valutare il rischio di scivolamento di una superficie. Basato su alcuni parametri di rugosità, consente una più attenta valutazione del rischio di scivolamento attraverso misure fatte direttamente in sito.

Leggi

Resina

Perché non in resina? Caratteristiche e durata dei sistemi resinosi outdoor

L’articolo esplora l’applicabilità dei sistemi resinosi come rivestimenti esterni, al di fuori del settore navale, dove il loro uso è già ampiamente consolidato. Nonostante le resine offrano elevate prestazioni meccaniche e chimiche, la loro efficacia in ambienti esterni dipende da diversi fattori come la natura chimica del materiale, la preparazione del supporto e le condizioni ambientali. Il testo analizza le criticità legate all'adesione della resina a superfici porose come il calcestruzzo, i limiti dell’elasticità e i rischi di crepe dovuti alle sollecitazioni termiche. Viene introdotto il concetto di crack-bridging ability, essenziale per garantire la durabilità dei rivestimenti resinosi in esterno.

Leggi

Resina

L’acqua il nemico da controllare e contrastare nelle applicazioni dei sistemi resinosi su pavimenti in calcestruzzo contro terra

L’articolo esplora le problematiche legate all'acqua nella realizzazione di pavimenti in calcestruzzo contro terra rivestiti con sistemi resinosi. L’acqua, presente in diverse forme (liquida, vapore o ghiaccio), può causare danni significativi alle strutture, agendo come agente disgregativo o distaccante. Viene analizzata la capacità del calcestruzzo di assorbire e trattenere l'acqua, con particolare attenzione alla porosità e all'umidità della piastra portante. Il testo sottolinea l’importanza di una corretta preparazione del supporto e la necessità di prevenire la risalita dell’acqua per garantire l’adesione del rivestimento resinoso.

Leggi

Resina

Influenza della temperatura sui prodotti resinosi

IL PRESENTE ARTICOLO È UN ESTRATTO DEL LIBRO “SISTEMI RESINOSI PER PAVIMENTAZIONI” DI CIRO SCIALÒ, EDITORE SISTEMI...

Leggi

Resina

Classificazione e caratterizzazione dei SISTEMI RESINOSI

Articolo di approfondimento sui SISTEMI RESINOSI, in relazione alle Linee Guida Conpaviper. Riflessioni sulle proprietà di conduzione elettrica e sulla resistenza chimica del sistema resinoso.

Leggi

Resina

Il processo esecutivo del rivestimento resinoso

La realizzazione di un rivestimento resinoso si evolve in tre fasi che ogni operatore, consapevolmente o meno, attua nella sua quotidiana pratica lavorativa. Recentemente al servizio dell'operatore, sono state pubblicate le Linee Guida Conpaviper: strumento formativo e di orientamento tecnico.

Leggi

Resina

La progettazione di un sistema resinoso

Articolo tratto dalla rivista PSC n.17  La “progettazione” o, più semplicemente, la “scelta” di un sistema...

Leggi

Resina

La progettazione di un sistema resinoso

Di seguito un approfondimento tecnico per progettare a regola d'arte una pavimentazione in resina. L'articolo è stato tratto dalla rivista PSC n.17.

Leggi

Resina

I rivestimenti resinosi nell’industria casearia

Problematiche legate all’igiene e alla sanificazione delle superfici dei pavimenti nell'industria casearia

Leggi

Resina

“Se sai cosa avverrà SOPRA, sai come fare SOTTO!”

L’ultimo elemento costitutivo di un pavimento è lo strato superficiale, spesso chiamato “rivestimento” più correttamente “pavimentazione”. Il pavimento è l’insieme costituito dal supporto, piastra portante, pavimentazione.

Leggi

Resina

I rivestimenti resinosi, classificazione e durata

La norma UNI 10966 alla sezione 4 identifica e classifica i rivestimenti resinosi in: rivestimenti incorporati, quelli che svolgono funzioni di...

Leggi

Resina

Schede sinottiche dei sistemi resinosi

Il nuovo documento, denominato “ Schede sinottiche dei sistemi resinosi “, ha una formattazione a schede. Una per ogni singolo...

Leggi

Resina

Antistaticità, conduttività dei sistemi resinosi

È noto che un formulato resinoso possa essere modificato, con aggiunta di opportune cariche, in modo tale che da materiale isolante presenti una discreta conducibilità. In effetti, i rivestimenti resinosi, così modificati, dovranno assolvere essenzialmente il compito di evitare che si creino addensamenti pericolosi di cariche elettrostatiche sulla loro superficie. Una sostanza isolante accumula cariche elettriche statiche.

Leggi

Resina

La progettazione di un sistema resinoso

La “progettazione” o, più semplicemente, la “scelta” di un sistema resinoso, insieme alle fasi applicative, sono i due momenti determinanti del processo di realizzazione di un rivestimento resinoso

Leggi