Riccardo Schvarcz

Laureato in Ingegneria Civile, dal 2003 è libero professionista e titolare dello Studio Schvarcz. Attualmente è Presidente Ordine degli Ingegneri di Padova.

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Nato a Padova, frequenta il Liceo Scientifico Ippolito Nievo (PD), laurea quinquennale in Ingegneria Civile a 23 anni presso l’Università  degli Studi di Padova.

Iscrizione all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Padova n° 2652 dal 30/04/1992.

Acquisisce specializzazione con il Diploma di Master in Gestione Ambientale Strategica (GAS) presso l’Università degli Studi di Padova. Professionista Certificato Envision® e Professionista Envision Italia Supporter

Dal 2003 Libero professionista TITOLARE DELLO STUDIO SCHVARCZ con sede a  Noventa Padovana (PD) 35027- Via Panà 56/B;

ABILITAZIONI

  • Auditor qualificato ICMQ per l’esecuzione di audit in riferimento alla norma UNI EN ISO 9001 e per la Certificazione di prodotto ai fini CAM (Criteri Ambientali Minimi) in riferimento al DM 11/10/2017;
  • Professionista Certificato Envision® e Professionista Envision Italia Supporter;
  • Ispettore di Sistemi di Gestione per la Qualità, Ambiente e dell’Energia marcatura CE di prodotti per le costruzioni, FPC calcestruzzo, certificazioni di prodotto per conto di  ICMQ di Milano, Organismo Terzo riconosciuto da ACCREDIA;
  • Ispettore per la verifica di progetti e controllo tecnico in fase di esecuzione;
  • Lead Auditor di Sistemi di gestione per l’Ambiente e l’Energia;
  • Coordinatore Sicurezza nei cantieri secondo D. Lgs. 81/2008 s.m.i;
  • Professionista antincendio iscritto all’elenco del Ministero al nr.  PD02652I00470 secondo D.Lgs. 139/2006 (ex Legge 818/1984);
  • Collaudatore statico;
  • CTU presso il Tribunale di Padova al n° 2263;
  • Certificatore energetico degli edifici qualificato CENED e abilitazione all’uso di termocamera agli infrarossi;
  • Accreditato Ve.Net.energia-edifici della Regione Veneto ai sensi del D.P.R.16/04/2013 n.75 e s.m.i;
  • già Auditor di Sistemi di gestione per la Qualità iscritto al nr. 248 del registro Cepas Organismo di certificazione del personale accreditato Accredia,  (attribuzione di competenze tecniche nei settori EA 16, 28);

Archivio

Impermeabilizzazione

Guida alla corretta progettazione della impermeabilizzazione delle strutture interrate

L'articolo fornisce criteri progettuali, dettagli tecnici e consigli pratici per l’impermeabilizzazione delle strutture interrate, supportando i progettisti nell’assicurare protezione, durabilità e sicurezza.

Leggi

Calcestruzzo Armato

Il trasporto del calcestruzzo impatta sulla qualità del materiale

Il calcestruzzo deve essere trasportato rapidamente al cantiere, mantenendo la lavorabilità e prevenendo segregazioni, essudazioni o deterioramenti, utilizzando attrezzature adeguate e rispettando il limite massimo di 120 minuti tra miscelazione e scarico. La documentazione di trasporto deve essere dettagliata e conforme alle linee guida, per garantire qualità, durabilità e conformità del materiale.

Leggi

Protezione C.A.

Conservazione di ponti storici: un caso di protezione catodica galvanica dei ferri d'armatura

L'articolo riguarda la protezione catodica galvanica di un ponte storico in cemento armato a Padova, con interventi di ripristino del calcestruzzo deteriorato e installazione di lamine di zinco per prevenire la corrosione. Le attività includono la pulizia, il consolidamento delle strutture e l’applicazione di anodi per garantire la protezione duratura delle armature esposte.

Leggi

Calcestruzzo sostenibile

Cementi sostenibili: più silos, più controlli per un’evoluzione utile del calcestruzzo

I cementi sostenibili sono sostenibili ? La necessità di affrontare il tema della riduzione della produzione di CO2 sta portando a un cambiamento...

Leggi

Protezione C.A.

Protezione e ripristino delle strutture in calcestruzzo armato: le varie fasi

L’articolo fornisce informazioni utili per progettisti, direttore dei lavori, professionisti, imprese e tecnici per valutare adeguatamente le tipologie di ripristino, i sistemi e le modalità per un intervento di protezione adeguata e la verifica di qualità attraverso Rapporti di prova e certificazioni. La conoscenza delle prestazioni e le criticità di tali processi è fondamentale per svolgere un intervento efficace.

Leggi

Calcestruzzo Armato

Il calcestruzzo per le strutture di fondazione e interrate: le prescrizioni della UNI 11104

Il presente articolo costituisce un estratto dal cap. 11 del libro di Riccardo Schvarcz “La durabilità del calcestruzzo, i fattori che la influenzano” dove, dopo avere analizzato le problematiche di degrado delle strutture di fondazione e interrate, si forniscono indicazioni sulle prescrizioni del calcestruzzo previste dalla norma UNI 11104 in accordo con la UNI EN 206-1.

Leggi

Calcestruzzo Armato

Stati generali della Tecnologia del Calcestruzzo: un'anteprima con Riccardo Schvarcz

Dal 19 al 21 ottobre, SAIE BARI ospiterà gli Stati Generali della Tecnologia del Calcestruzzo, con convegni, workshop e discussioni. L'ing. Riccardo Schvarcz, presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Padova, esporrà su calcestruzzi drenanti e sostenibili, evidenziando l'importanza della regolamentazione e innovazione. Schvarcz sottolinea il bisogno di dialogo tra professionisti per promuovere sostenibilità, sicurezza e progresso nel settore delle costruzioni, attraverso l'aggiornamento normativo e la diffusione di conoscenze e tecnologie avanzate. Ecco l'intervista completa.

Leggi

Calcestruzzo Armato

Figure professionali in cantiere: "Prioritaria la formazione e qualifica dei responsabili e della direzione lavori"

In questa intervista Riccardo Schvarcz fa una panoramica del mondo del calcestruzzo, passando dal suo ruolo nel percorso verso la sostenibilità (aumentando anche le prestazioni del materiale), le norme tecniche per finire con norme UNI e patentini professionali. Di seguito l'intervista integrale realizzata dall'Editore e Direttore di INGENIO Andrea Dari.

Leggi

Prefabbricati

Considerazioni sulle connessioni degli elementi prefabbricati

I collegamenti tra gli elementi prefabbricati condizionano in modo sostanziale il comportamento statico della struttura e la sua risposta sotto azioni sismiche. Per questo essi devono essere progettati per avere capacità di spostamento e resistenza maggiori delle domande ed è importante garantire che la dissipazione avvenga all'interno dell'elemento prefabbricato, sovradimensionando opportunamente il meccanismo di ancoraggio per aderenza.

Leggi

Codice Appalti

Il Codice dei Contratti: il Progetto messo ai margini

Si parla di qualità della progettazione ma stiamo andando verso un peggioramento significativo della qualità e della sostenibilità.

Leggi

Calcestruzzo Armato

Calcestruzzo e corrosione, Schvarcz: "Svincolarsi dai limiti prescrittivi introducendo dei valori limite dimostrabili in laboratorio"

In questa intervista del nostro Editore e Direttore Andrea Dari a Riccardo Schvarcz si parla come progettare e prescrivere il calcestruzzo al fine di evitare problematiche di corrosione delle armature.
Inoltre, viene affrontato il tema della sostenibilità del materiale, che secondo Schvarcz va valutato lungo tutto il ciclo di vita.

Leggi

INGEGNAMOCI PER LA CITTA': i professionisti al servizio della cittadinanza

Dal 21 Aprile, ogni terzo giovedì del mese dalle 17 alle 19 presso la Sala Rossini del Caffè Pedrocchi – Padova, si tengono...

Leggi

Aggregati per calcestruzzo: la marcatura CE applicata sufficientemente bene e con serietà

La qualità di un calcestruzzo dipende in modo sostanziale dagli aggregati, le loro caratteristiche, la loro pulizia, la costanza. Con...

Leggi

Strutture in Calcestruzzo a Tenuta Idraulica

Questo breve articolo è dedicato al calcestruzzo destinato in particolare alle vasche degli impianti di depurazione.

Leggi

Il calcestruzzo dovrà essere disponibili in miscele specialistiche, qualificate ad hoc per il singolo lavoro

E' il parere di Riccardo Schvarcz: il calcestruzzo dovrà essere disponibili in miscele specialistiche, qualificate ad hoc per il singolo lavoro e compatibile ai requisiti di sostenibilità.

 

Leggi

Considerazioni sull'aggiunta d'acqua al calcestruzzo

Una errata valutazione dell’acqua potrebbe influenzare in maniera significativa i tempi di presa, di indurimento, la resistenza caratteristica a compressione e a trazione, la superficie estetica dei manufatti, portando quindi a varie forme degrado.

Leggi