Eva Maria Schgaguler

Architetto Paesaggista

Curriculum

Eva Maria Schgaguler è particolarmente interessata alle persone e al loro rapporto con il paesaggio culturale e naturale del passato e del presente. In conformità con la convenzione europea del paesaggio, il carattere del nostro paesaggio è il risultato dell'interazione tra fattori naturali e umani. Il mestiere dell’architetto paesaggista offre l'opportunità di lavorare con i nostri paesaggi straordinari ma anche quelli quotidiani o compromessi e di pensarli e svilupparli per la prossima generazione.

Dopo aver conseguito la laurea triennale a Genova con una tesi nel campo del restauro dei giardini storici, Eva Maria Schgaguler ha lavorato per lo studio BplusB di Amsterdam su progetti di pianificazione urbanistica e progetti per lo spazio pubblico. A Edimburgo, ha completato il suo master con una tesi di master sulla riprogettazione del giardino dell'Hofburg di Bressanone. Come libera professionista presso Dolar Landscape a Bressanone, si è occupata di pianificazione del paesaggio a livello comunale. Presso lo Studio Vulkan di Zurigo ha lavorato a diversi progetti paesaggistici nell'ambito della pianificazione degli oggetti e dello sviluppo urbano. Presso lo Studio Snohetta di Innsbruck è stata responsabile di vari progetti, tra cui della gestione del progetto, della pianificazione e della realizzazione del frutteto Swarowski a Wattens. Dal 2016 lavora come libera professionista a numerosi progetti in Italia e Austria.

Esperienza lavorativa:

  • 2016-2023 Landschaftsarchitektur Eva Maria Schgaguler
    Studio di architettura del paesaggio a Siusi allo Sciliar (Italia)
  • 2017-2019 Snohetta
    Responsabile di progetto a Innsbruck (Austria)
  • 2010-2016 Studio Vulkan Landschaftsarchitektur
    Responsabile/Collaboratrice di progetto a Zurigo (Svizzera)
  • 2009-2010 Dolar Landscape
    Libera professionista a Bressanone (Italia)
  • 2007-2008 BplusB, Städtebau u. Landschaftsarchitektur
    Collaboratrice di progetto a Amsterdam (Olanda)

Archivio

Rigenerazione Urbana

Giardino del centro residenziale di cura a Brunico: connubio tra natura, memoria e mobilità dolce

Il parco del centro residenziale di cura di Brunico, in provincia di Bolzano è un progetto che racchiude in sé la memoria del luogo e della tradizione locale. Attraverso giardini tematici, padiglioni e percorsi dedicati, anche chi ha mobilità limitata può percorrere uno spazio familiare accessibile a tutti che si integra perfettamente con il paesaggio.

Leggi