Antonio Scaramella

Geometra – Ispettore ponti e viadotti, Operatore PND, agibilitatore AeDES

Contatti: LinkedIn

Curriculum

Esercita la libera professione di geometra, occupandosi principalmente del costruito esistente: patologie edilizie in genere, C.T.P., ricerche infiltrazioni, monitoraggi quadri fessurativi e Ispettore ponti e viadotti certificato II livello Norma UNI PdR 56:19 svolgendo quest’attività a contratto con SINA S.p.A.
È stato docente come consulente esterno dal 2009 al 2022, dei moduli di Disegno tecnico, Elettrotecnica e docente-tutor nel corso di Termotecnico (600 ore post-diploma, bandito dalla Regione Liguria negli anni 2013 e 2015) presso l’Ente Forma di Chiavari, nonché di un modulo PON (30 ore) presso la classe 5° Geometri dell’Istituto F. Liceti di Rapallo nel 2022 su risparmio energetico, spiegazione e calcolo del fabbisogno di energia primaria di un’unità abitativa, svolto passo-passo seguendo la Norna UNI TS 11300 parte prima.
Dal 2014 è Tecnico rilevatore per l’agibilità post sismica degli edifici ordinari, e ha partecipato a n° 3 campagne di rilievo per agibilità post sisma in Centro Italia nel 2016, facente parte di A.Ge.PRO. e di STN.
Consulente Energetico CasaClima, Certificatore energetico Regione Liguria, Operatore termografico certificato III livello Norma UNI EN-ISO 9712:2012, EGE civile, TCA. Certificato al II livello secondo Norma UNI PdR 56:19 e regolamento BV nei metodi: MO, VT, MG, ES, EST/PF, UT, SC, GR, DN, MP, CH, PC. Certificato al II livello secondo Norma UNI EN ISO 9712:2012 in VT e PM (corsi svolti c/o IIS di Genova).

Archivio

Umidità

Umidità nelle partizioni murarie: indagini diagnostiche per verificarne la presenza e le cause

In questo articolo si illustra una campagna diagnostica, svolta nel piano interrato di una villa bifamiliare, e finalizzata a qualificare i fenomeni di sfogliamento delle pareti e le relative cause, proponendo poi ipotesi di intervento di mitigazione.

Leggi

Rinforzi Strutturali

Qualità delle iniezioni murarie: prove soniche e termografia

In questo articolo sono illustrate metodologie di indagine non distruttive atte a valutare l’incremento delle proprietà meccaniche a seguito di consolidamento. Le indagini considerate sono la termografia IR, le prove soniche, per stimare la bontà di interventi concernenti iniezioni di malte consolidanti specifiche in maschi murari dell’edificio citato in oggetto, ovvero il grado di “continuità meccanica” della muratura stessa trattata rispetto a porzioni di muratura non trattata.

Leggi

Problemi Fessurativi

Fessurazioni in fabbricato con struttura in c.a.: rilievo e monitoraggio delle stesse

Dopo un'analisi delle cause più diffuse di lesioni riscontrabili negli edifici con struttura portante in cemento armato, si descrive il monitoraggio delle lesioni strutturali riscontrate in un edificio condominiale mediante misure periodiche eseguite con deformometro millesimale.

Leggi