Federico Scafati
Ph.D., InfraEngineering Srl
Curriculum
Federico Scafati ha conseguito la Laurea in Ingegneria Civile (110, lode e menzione accademica) e il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Civile, Edile-Architettura ed Ambientale presso l’Università degli Studi dell’Aquila e presso l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile - ENEA (Centro di Ricerche Casaccia, Roma).
È un Ingegnere Strutturista della società InfraEngineering S.r.l. e si occupa di monitoraggio, valutazione della sicurezza e adeguamento sismico di ponti e viadotti, con certificazioni BIM, Ispettore di livello 2, CSP e CSE.
Collabora ad attività didattiche e progetti di ricerca con l’Università dell’Aquila e con l’ENEA ed è membro dell’Anti-Seismic Systems International Society (ASSISi) e del Comitato Consultivo dell’International Journal of Reasearch on Engineering Structures and Materials (RESM).
È stato relatore nelle Conferenze Mondiali sull’Isolamento Sismico 18WCSI – Antalya, Turchia, 6-10 novembre 2023 e 17WCSI - Torino, 11-16 settembre 2022 e nella Sessione Speciale “Affidabilità dei sistemi di protezione sismica basati su isolamento e dissipazione” del XVIII Convegno Anidis - Ascoli Piceno, 15-19 settembre 2019.
È autore di 15 articoli scientifici, principalmente incentrati sulle tematiche dell’isolamentosismico e dell’analisi dinamica sperimentale di edifici, ponti e viadotti.