Curriculum
Silvia Santini è Professore di Tecnica delle Costruzioni (ICAR 09) presso l’Università degli Studi Roma Tre, dove è Responsabile del laboratorio PRiSMa e dell’Unità Mobile per la sicurezza del costruito, membro del Collegio del Dottorato in Architettura: Innovazione e Patrimonio.
Nel 1995 ottiene il PhD presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Ottiene una borsa europea CEE in supporto alla stesura dell’EC8, una Brite-Euram fellowship e una Post-Doc durante la quale è stata Research Fellow al College of Civil and Environmental Engineering at the UC in Berkeley. Dal 2002 è ricercatore presso l’Università Roma Tre. Dal 2004 al 2008 è membro del Senato Accademico. Partecipa alle Commissioni del Ministero dei Lavori Pubblici per la revisione del NTC. Presta servizio volontario presso la Protezione Civile per attività di sopralluogo per valutazione agibilità e rilievo danno di edifici pubblici e monumentali per conto del Consorzio Reluis.
Membro del Engineering Research Centre of the Sustainable and Innovative Bridges, Fujian Province University, attiva un "Joint International Research Laboratory of Innovation in Structural and Bridge Engineering" con la University of Fuzhou. SS è attiva nel Progetto di Cooperazione Internazionale allo Sviluppo MAECI project, San Salvador: Fortalecimeniento de la Secretaria de Cultura de la Presidencia de El Salvador a travès de la valorizacion del patrimonio cultural, responsabile scientifico del cantiere per il recupero della Casa Rey Prendes, San Salvador, e della Antigua Escuela J. Mariano Mendez of Santa Ana, dove firma un joint agreement con il laboratorio del Dipartimento di Ingegneria Meccanica della UCA University of San Salvador.
L’attività didattica comprende corsi di Tecnica delle Costruzioni, Progettazione e Riabilitazione Strutturale, Diagnostica. Ha tenuto corsi al Master internazionale EuroProject, all’ Universidad El Salvador, alla South West Jiatong University in Chengdu, e al College of Civil Engineering, Fuzhou University, in China.
Autrice di oltre 130 pubblicazioni, ha svolto ricerche teoriche e sperimentali finalizzate alla valutazione della sicurezza e della sostenibilità di strutture in c.a., muratura e legno, integrando tecnologie innovative per la diagnosi e il monitoraggio di strutture e infrastrutture del patrimonio costruito, storico e monumentale.
Attualmente è impegnata nel PRIN 2020. Multi-hazard assessment, control and retroFit of bridges for enhanced Robustness using sMart IndusTriAlized Solutions, nel Fib SAG.TG2 on “Sustainable concrete structures”, nel nuovo Reluis WP13 “Ciclo di vita e sostenibilità di costruzioni e infrastrutture”. E’ responsabile di ricerche in convenzione con Anas, Enea, La Soprintendenza di Roma, il Museo Nazionale Romano, il Max Plank Institute, l’Accademia di Spagna, ed è membro del Centro di Eccellenza DTC Lazio per lo sviluppo e l'applicazione di tecnologie nel settore dei Beni culturali e per attività di Alta Formazione.