Luca Vincenzo Maria Salamone

Capo Struttura di missione per le Politiche del mare presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri

Curriculum

LUCA VINCENZO MARIA SALAMONE è un Dirigente dello Stato e attualmente ricopre l’incarico di Coordinatore della Struttura di missione per le politiche del mare presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Già Ufficiale superiore delle Forze Armate, è laureato in giurisprudenza e scienze politiche, abilitato alla professione di avvocato e specializzato in scienze delle pubbliche amministrazioni. Ha inoltre conseguito diversi master in materie giuridiche, economiche ed internazionali presso Istituti di formazione nazionali ed esteri, ed è altresì dottore di ricerca in diritto pubblico presso l’Università degli Studi di Roma Tor vergata.
Nel corso della sua carriera ha ricoperto svariati incarichi presso enti centrali e periferici dello Stato. In particolare, in ambito Forza Armata, ha ricoperto gli incarichi di Capo servizio contenzioso e polizia giudiziaria, nonché di Consigliere giuridico e Capo ufficio diritto internazionale marittimo presso Comandi complessi. Tra il 2006 e il 2007 ha altresì ricoperto l’incarico di Capo del Circondario marittimo e Comandante della Guardia Costiera di Lampedusa, occupandosi, principalmente, di gestione delle emergenze connesse al fenomeno dell’immigrazione clandestina. È stato altresì docente di diritto internazionale, di amministrativo marittimo, di polizia giudiziaria e di diritto della navigazione nell’Accademia navale di Livorno nonché presso numerosi Istituti di formazione universitaria e post-universitaria.
Successivamente, quale dirigente del Ministero della Difesa, ha ricoperto diversi incarichi presso il Segretariato generale della difesa e Direzione nazionale degli armamenti, occupandosi principalmente di procurement e di ricerca e innovazione tecnologica militare nei settori della difesa e dell’aerospazio. Nell’ambito dei predetti incarichi ha altresì curato le attività di cooperazione con i Paesi UE, extra-UE e NATO.
Nel corso della carriera è stato chiamato in servizio presso gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro per lo Sviluppo economico, del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare nonché del Ministro della Difesa.

Archivio

Ambiente

Alla scoperta del Piano Nazionale del Mare: 16 "direttrici" per rilanciare tutti i settori interessati

Il Governo ha istituito il Comitato Interministeriale per le Politiche del Mare (CIPOM) per sviluppare il primo "Piano del Mare" nazionale, mirando a coordinare le politiche marittime per promuovere la crescita economica sostenibile e il ruolo dell'Italia nel contesto internazionale. Ce ne parla in questa intervista Luca Vincenzo Maria Salamone, Capo Struttura di missione per le Politiche del mare presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Leggi