Sergio Sabbadini

Architetto libero professionista

Contatti: Sito Web

Curriculum

Architetto specializzato in “Tecnologie ecologiche ed alternative in edilizia” ha lavorato c/o Centre Ecologique Européen Terre Vivante (Francia). Co-fondatore nel 2003 dello studio di architettura Disstudio.it

Come libero professionista si occupa di architettura sostenibile ed in particolare è specializzato nelle tecniche costruttive in terra cruda e calcecanapulo sia a livello di progettazione che di cantieristica a livello nazionale e internazionale (tecnico ANAB e coop. énostra). Il campo d’intervento riguarda la nuova costruzione, il recupero, il restauro conservativo, sviluppando anche esperienze in campo archeologico.

Lavora come consulente per alcune aziende italiane per lo sviluppo di prodotti bioedili innovativi (prodotti in terra cruda, in calcecanapulo, in calce e pozzolane …)

È formatore europeo ECVET sugli intonaci in terra cruda (paternariato Learnwithclay)

Ha sviluppato per A.N.A.B. (Associazione Nazionale Architettura Bioecologica) il settore dei seminari di approfondimento e cantieri-scuola.

Docente a contratto c/o il Politecnico di Milano. Dal 2008 al 2021 (Laboratorio di costruzione dell’Architettura 1, Laboratorio di Progettazione dell’Architettura 2). Sviluppa ricerca su tecniche e tecnologie bioedili e partecipa al gruppo di lavoro su LCA insieme al prof. Dotelli, prof.Ruggieri, prof.Melia.

Archivio

Bioedilizia

Usi del calcecanapulo in edilizia: alcuni spunti tecnici

Questo articolo riporta alcuni spunti tecnici derivanti da uno studio congiunto ENEA-Politecnico di Milano sul comportamento termo-igrometrico di pareti in blocchi di calcecanapulo, che costituiscono una soluzione innovativa e sostenibile per l’efficientamento energetico degli edifici.

Leggi