Archivio
Intelligenza artificiale nel settore AEC (architettura, ingegneria e costruzioni): tipologie, applicazioni e vantaggi
L'Intelligenza Artificiale sta rivoluzionando il settore AEC, ottimizzando progettazione, gestione del cantiere e manutenzione. Tuttavia, vi sono sfide da affrontare, come la sicurezza dei dati e l'accuratezza degli algoritmi, mentre le prospettive future includono l'integrazione avanzata della robotica e l'uso crescente di veicoli autonomi.
Involucri freeform per l'architettura: il ruolo della progettazione algoritmica attraverso un esempio pratico
Oggigiorno i progettisti esplorano sempre più le proprie potenzialità espressive, proponendo a clienti e stakeholder la realizzazione di edifici dalle geometrie complesse, con coperture spesso in doppia curvatura. In questo articolo si propone un esempio di sistema costruttivo generato da un algoritmo, fabbricato a controllo numerico e assemblato da artigiani specializzati.
Le nuove frontiere della stampa 3D in edilizia grazie ai robot antropomorfi
Pierpaolo Ruttico direttore di Indexlab e ricercatore al Politecnico di Milano, racconta quali sono le ultime novità sul fronte della stampa 3D in edilizia grazie all'ausilio dei robot antropomorfi.
Robot e Architettura, Indexlab inventa Hypnosis
Hypnosis è un metodo costruttivo innovativo ideato da INDEXLAB per la fabbricazione rapida di elementi architettonici hi-tech