Archivio
Salvaguardia del territorio, sostenibilità e certificazioni professionali: il futuro del settore calcestruzzo
Nell'intervista al Presidente ATECAP, Giuseppe Ruggiu, emerge l'importanza della resilienza territoriale contro i cambiamenti climatici e la necessità di sostenibilità nel settore del calcestruzzo. Evidenziata la mancanza di normative chiare sul tema, oltre ad un focus sulla possibile evoluzione del settore verso la neutralità carbonica nel 2050. Inoltre si propone la qualificazione delle figure professionali, con una particolare attenzione per quella di direttore dei lavori.
Ruggiu (ATECAP): "Il settore calcestruzzo deve avere una regolamentazione adeguata e un controllo sulla qualità di prim'ordine"
Giuseppe Ruggiu è Amministratore di Guido Ruggiu Srl, società che da oltre cinquant’anni opera in provincia di Oristano nel settore della produzione e vendita di inerti e calcestruzzi preconfezionati. Classe 1964, laureato in economia e commercio all’Università degli Studi di Cagliari. L’incarico in Atecap segue quello di Presidente Confindustria Centro Nord Sardegna.
La frontiera della rappresentanza di settore: avanguardia o retrovia?
L’associazionismo industriale è compresso tra i mutamenti in atto nel mercato e il disinteresse della politica. Il giusto...