Sergio Ruggieri

Ricercatore - DICATECH - Politecnico di Bari

Contatti: LinkedIn

Curriculum

Sergio Ruggieri è attualmente un ricercatore in Ingegneria Strutturale presso il Politecnico di Bari, Italia. Ha conseguito la laurea triennale, la laurea magistrale e il dottorato di ricerca presso il Politecnico di Bari, dove attualmente è il docente per il corso di Vulnerabilità strutturale degli edifici esistenti.

Le sue attività di ricerca riguardano principalmente la vulnerabilità statica e sismica di strutture e infrastrutture nuove ed esistenti, proponendo studi riguardanti problemi specifici delle strutture esistenti (torsione, deformabilità di piano), problemi relativi all’ingegneria sismica (domanda in accelerazione degli elementi non strutturali), e analisi di fragilità e vulnerabilità a larga scala di particolari tipologie edilizie (edifici residenziali e scolastici in calcestruzzo armato, edifici residenziali in muratura e in aggregato, chiese).

Negli ultimi anni, ha lavorato nel campo dell’innovazione tecnologica nell’ingegneria strutturale, al fine di utilizzare ed applicare le nuove tecnologie per migliorare la previsione e la gestione del rischio del patrimonio costruito. Tra queste, sono state sviluppate diverse applicazioni, tra cui l’uso del deep learning per il riconoscimento di caratteristiche tipologiche o di particolari difetti da immagini e l’uso di dati satellitari per il monitoraggio di anomalie su ponti esistenti.

Sergio è autore e coautore di oltre 50 articoli su riviste scientifiche peer-reviewed e articoli a conferenze, frutto di diverse collaborazioni nazionali ed internazionali. È membro di comitati editoriali per alcune riviste scientifiche internazionali, oltre ad aver co-organizzato alcune sessioni speciali per conferenze nazionali e internazionali. È inoltre supervisore di diversi studenti di dottorato.

Archivio

Ponti e Viadotti

Uso di nuove tecnologie cost-effective per la gestione del patrimonio di ponti e viadotti esistenti

I ponti rappresentano una componente critica delle reti stradali e la loro sicurezza è attualmente oggetto di interesse primario. Durante la loro vita, i ponti sono soggetti a diversi fenomeni naturali e antropici che ne incrementano la vulnerabilità, e necessitano di ispezioni che ne accertino periodicamente lo stato di salute. Per supportare le tecniche di ispezione tradizionali, il presente articolo fornisce una panoramica sulle nuove tecnologie efficienti e a basso costo che possono essere impiegate per la gestione del patrimonio di ponti esistenti.

Leggi