Lisa Rovetta

Assegnista di Ricerca per la Costruzione, la Conservazione e la Rigenerazione di Edifici e Infrastrutture - Università di Parma

Contatti: LinkedIn

Curriculum

Lisa Rovetta ha conseguito la laurea magistrale in Architettura e Città Sostenibili presso l’Università di Parma.

Dopo il completamento degli studi si è qualificata come architetto e, attualmente, è Assegnista di ricerca presso il Centro Interdipartimentale di Ricerca per la Costruzione, la Conservazione e la Rigenerazione di Edifici e Infrastrutture, Università di Parma.

La sua attività di ricerca si focalizza sull’analisi e ottimizzazione delle prestazioni di una facciata ventilata integrata con climatizzazione, produzione di energia da fonti rinnovabili e sistemi di monitoraggio integrato; si occupa, inoltre, di simulazioni microclimatiche.

Ha collaborato come Junior Expert al progetto europeo DIHCUBE, un hub digitale italiano per la costruzione e l’ambiente edificato, finalizzato ad accresce i livelli di digitalizzazione delle aziende italiane nel settore delle costruzioni.

Archivio

Restauro e Conservazione

Gli spazi aperti della vita monastica: valorizzazione e recupero microclimatico per la città del futuro

Come possiamo progettare interventi di recupero che rispondano alle sfide della mitigazione e dell’adattamento ai cambiamenti climatici? È possibile affiancare tutela e restauro a un approccio climate-oriented? La risposta è in questo studio.

Leggi