Luca Rossi

Ingegnere

Curriculum

 

Primo Ricercatore, prima in Ispesl poi in Inail, da oltre 20 anni si occupa di ricerca, consulenza alla Pubblica Amministrazione, proposta normativa, prove di laboratorio.

Impegnato nella formazione su attrezzature (provvisionali, di lavoro, di servizio), devices, opere temporanee, dispositivi di protezione collettiva e dispositivi di protezione individuale utilizzate nei cantieri edili è autore di numerosi articoli e pubblicazioni tecnico/scientifiche in quest’ambito.

É coordinatore dei gruppi di lavoro UNI/CT 042/SC 02/GL 01 ‘Dispositivi di protezione contro le cadute dall'alto’, UNI/CT 042/GL 15 ‘Attrezzature provvisionali’ e UNI/CT 042/GL 17 ‘Scale’ e membro di diversi gruppi di lavoro UNI e CEN. 

Si è occupato di impianti tecnologici e di efficienza energetica collaborando con studi di progettazione del settore.

Archivio

Sicurezza Lavoro

Sistemi di ancoraggio permanenti in copertura: la revisione della UNI 11560

É stata pubblicata a giugno 2022 la revisione della norma UNI 11560 sui sistemi di ancoraggio in copertura. Luca Rossi, Coordinatore UNI/CT 042/SC 02/GL 01 "Dispositivi di protezione contro le cadute dall'alto", riporta nell'articolo le principali novità d'interesse per il professionista tecnico.

Leggi