Adriana Romano

Architetto, BIM Manager

Contatti: LinkedIn

Curriculum

Adriana Romano è un architetto laureata nel 2016 presso il Politecnico di Bari.

Dopo un periodo lavorativo nel campo dell’architettura e del design, nel 2018 consegue il titolo di Master di II Livello in BIM Manager al Politecnico di Milano.

È certificata per l’uso di software BIM di modellazioni 3D, 4D e 5D e collabora con enti pubblici e privati come BIM Manager.

Segui il Profilo Instagram di Adriana Romano - CLICCA QUI

Archivio

Digitalizzazione

Il futuro del settore edile passa per la digitalizzazione

La digitalizzazione offre al settore edilizio l’opportunità di migliorare la produttività, ridurre i tempi e i costi di realizzazione dei progetti e costruire in modo più sostenibile e sicuro. Per le imprese edili e i tecnici di settore, adottare le tecnologie digitali non è più soltanto una scelta strategica, ma una necessità per rimanere competitivi in un mercato che diventa ogni giorno più moderno e interconnesso.

Leggi

BIM

BIM: cultura digitale nell'edilizia e nell'immobiliare

Ormai da tempo il mondo dell’edilizia ha puntato verso la digitalizzazione dei suoi processi e delle sue componenti. Parte degli attori del sistema edilizio (architetti, ingegneri, geometri, costruttori e adesso anche molte pubbliche amministrazioni) conoscono perfettamente la terminologia BIM, termine che definisce la digitalizzazione in questo settore. Ma dove ci stiamo dirigendo? Come la digitalizzazione impatterà sull’immobiliare?

Leggi

Normativa Tecnica

BIM e Pubblica Amministrazione: gestione dei flussi informativi e attività di E-Permit, a che punto siamo?

Il punto sulla norma UNI 11337-10 dedicata alle regole e ai flussi informativi destinati alla gestione delle attività di E-Permit applicabili alle procedure autorizzative di opere di edilizia pubblica e privata.

Leggi

BIM

Interazioni fra l’Allegato I.9 del D.lgs 36/2023 e l’apparato legislativo e normativo esistente e precedente

Fra le innumerevoli novità introdotte dal documento, si parla anche di BIM. In questo articolo sarà analizzato l’Allegato I.9 “Metodi e strumenti di gestione informativa digitale delle costruzioni” al fine di contestualizzarlo all’interno del panorama normativo e legislativo esistente e precedente.

Leggi

BIM

Normativa BIM: da dove partire?

Ecco un articolo di approfondimento che, come una "bussola", ti guiderà nel panorama normativo di riferimento.

Leggi

BIM

Il capitolato informativo come strumento di lavoro per BIM e stazioni appaltanti

Il convegno, che si svolgerà sotto forma di workshop nelle date del 4 e 7 novembre vuole proporsi come l’incontro fra i due mondi: la domanda di committenti privati e stazioni appaltanti pubbliche e l’offerta in sua risposta di progettisti e imprese. Il Capitolato Informativo sarà lo strumento per definire un piano zero di nozioni e conoscenze e come ponte di collegamento.

Leggi

BIM

PNRR: i progetti di fattibilità e la metodologia BIM

Come affrontare la sfida del PNRR al meglio? Conoscere le normative, definire i flussi di gestione informativa, utilizzare gli Ambienti di Condivisione Dati, redigere i Capitolati Informativi.

Leggi

BIM

ISO 23386 e 23387: Verso la strutturazione univoca delle informazioni

Un contributo fondamentale lo danno ora la ISO 23386 e la ISO 23387, che con le loro indicazioni esprimono il tentativo di organizzare e regolare i dati del processo digitale secondo una strutturazione definita

Leggi

Digitalizzazione

Manuale di Gestione Informativa (Organization Information HandBook)

Quando si parla di metodologia BIM siamo abituati a pensare a procedure, tools e “documenti” di natura Operativa riferiti alla singola commessa: modelli, oggetti, Ambiente di Condivisione Dati, Capitolato Informativo, offerte e piano di Gestione Informativa. Sono però altresì necessarie procedure, tools e “documenti” di natura Strategica indispensabili per la costruzione di un sistema di gestione informativa realmente organico.

Leggi

Trasparenza e controllo degli Appalti Pubblici

La trasparenza è un’esigenza che si ripresenta anche nel settore delle costruzioni ed è soddisfatta attraverso l’utilizzo della metodologia BIM, che ben si presta anche al controllo degli Appalti Pubblici. Quali sono quindi i vantaggi offerti dal BIM?

Leggi

BIM

BIM: Come è strutturato il Capitolato Informativo?

Un interessante articolo sullo sviluppo del documento guida del processo digitale, sulla sua struttura secondo norma UNI ed infine un confronto su scala nazionale di alcuni Capitolati informativi redatti a seguito dell'obbligatorietà del D.M. 560/2017

Leggi

BIM

Contrattualistica BIM: cosa sono i Contratti Collaborativi?

Il BIM ha richiamato l’attenzione delle costruzioni sul concetto di collaborazione. Come definire le regole e coordinare le informazioni? Esistono forme contrattuali collaborative?

Leggi