Silvio Rivetti

Avvocato

Curriculum

Formazione

Laurea in giurisprudenza 110 e lode vecchio ordinamento, Università degli studi di Modena, 1994.
Avvocato, dal 2001. Master Iva Ipsoa, 2011.

Attività professionale

Dal gennaio 2024: attività libero professionale.
Dal marzo 2011: funzionario Agenzia delle Entrate, Ufficio legale.
Dal febbraio 1998: ruoli manageriali presso Miroglio Tessile Spa.
Dal luglio 1997: responsabile apicale Comune di Canelli (At).
Formazione presso lo studio del Prof. avv. Nela, già Professore di diritto dell’Arbitrato presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino e già assistente del Prof. Chiarloni.

Attività didattica, convegnistica, pubblicistica

Docente di contenzioso tributario al Master di diritto tributario dell’impresa (MDT) dell’Università L. Bocconi di Milano; lezioni presso l’Università L. Bocconi, Corso di economia e politica ambientale, Fiscalità dell’energia e dell’ambiente; l’Università di Torino, Dipartimento di Management, Corso di fiscalità delle imprese agricole; il Politecnico di Torino, Master in Metodi di gestione dei territori resilienti, Fiscalità immobiliare.

Relatore in numerosi convegni e corsi di formazione per Ordini e Collegi Professionali, in presenza e on-line, su temi di contenzioso tributario, di fiscalità immobiliare, di superbonus e detrazioni fiscali nell’edilizia, di wealth management (fiscalità delle successioni, donazioni e liberalità indirette, dei passaggi generazionali, delle polizze vita), di fiscalità nelle operazioni di export.

Autore di circa 200 articoli su giornali e riviste specializzate su tematiche di contenzioso, fiscalità
immobiliare e superbonus.

Autore con le Edizioni Sole24Ore dei libri: “Fisco Facile”, di divulgazione in materia fiscale (ottobre 2021); e “Il condominio”, con il Prof. Alessandro Ciatti Caimi, ordinario di diritto civile della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino (ottobre 2022).

Archivio

Cessione del Credito

Superbonus e altri bonus edilizi: controlli preventivi e ordinari a carico dei cedenti

L'atto di recupero crediti di cui all'articolo 1, commi 421 e 422, legge 311/2004 è lo strumento privilegiato dal legislatore per procedere al recupero dei crediti, sia nei confronti dei cessionari e dei fornitori concorrenti nelle violazioni con dolo e colpa grave, ma anche nei confronti dei soggetti che hanno dato origine alla cessione.

Leggi

Cessione del Credito

Superbonus con cessione e sconto nel 2024: quando i chiarimenti introducono nuove incertezze

Nel 2024, sarà ancora possibile optare per la cessione del credito e lo sconto in fattura per i lavori da cui risulti, alla data del 16.2.2023, innanzitutto presentata la C.I.L.A.S., e, in caso di interventi condominiali, anche adottata la delibera assembleare di approvazione dei lavori stessi.

Leggi

Cessione del Credito

I controlli preventivi sui bonus edilizi aprono la strada a quelli di merito

Per l’Agenzia delle entrate, a ogni credito a rischio frode intercettato “a valle” dai controlli preventivi, evidentemente corrisponde una detrazione fiscale “a monte”, meritevole di essere controllata in capo al contribuente che ha sostenuto le spese.

Leggi

Cessione del Credito

Credito edilizio viziato e non compensato: oneri probatori per escludere sanzioni e interessi

Il Fisco offre allora una duplice soluzione alla problematica conseguente la fruizione di crediti illegittimamente compensati. In ogni caso, si possono disapplicare gli interessi e le sanzioni per indebita detrazione ceduta solo se sia possibile dare prova che il credito ceduto non è stato ancora compensato.

Leggi

Superbonus

Fondo perduto per le spese Superbonus al 90% per il 2023: si parte

La richiesta di contributo a fondo perduto "Superbonus 90%" dev'essere presentata all'Agenzia delle entrate entro il prossimo 31.10.2023 avvalendosi dell’apposita piattaforma web, direttamente o mediante un intermediario abilitato.

Leggi

Cessione del Credito

Le responsabilità dei cessionari dei crediti fiscali: a chi spetta l'onere della prova?

Responsabilità dei cessionari di crediti fiscali: è sempre gravante sull'ente impositore l'onere di provare la fondatezza delle sue pretese pure verso i cessionari.

Leggi

Superbonus

Superbonus 90% e concetto di "abitazione principale" a fine lavori. Il coordinamento col Bonus Prima Casa

La risposta positiva fornita dal Fisco, secondo cui il Superbonus al 90% per le spese edilizie sostenute nel 2023 compete, purché l’immobile unifamiliare sia adibito ad “abitazione principale” al termine degli interventi, apre il campo alla riflessione sul necessario coordinamento con le norme disciplinanti l'agevolazione “prima casa”, in caso di acquisto dell'immobile sito in un Comune diverso.

Leggi

Bonus ristrutturazione

Eliminazione delle barriere architettoniche: i chiarimenti delle Entrate

Per il Bonus Barriere Architettoniche, un limite attuale largamente sottovalutato, requisito centrale per l'accesso alla detrazione, è il doveroso rispetto delle prescrizioni tecniche puntualmente dettate per ogni tipologia di intervento dal D.M. 236/1989, il quale prescrive che ogni intervento edilizio deve essere congegnato per consentire la circolazione negli spazi di una persona su carrozzella a ruote.

Leggi

Cessione del Credito

Detrazioni edilizie, cessione del credito-sconto in fattura e dichiarazioni sostitutive di atto notorio

E' onere del contribuente conservare tutta la documentazione idonea a dimostrare la spettanza dei benefici fiscali esposti in dichiarazione, o fruiti con le modalità alternative della cessione del credito o lo sconto in fattura.

Leggi

Cessione del Credito

Bonus edilizi: se i lavori sono reali, il credito non può dirsi inesistente

La natura viziata del credito compensato, ogni volta che i lavori sottostanti sono stati effettivamente eseguiti, può assumersi al più in termini di non spettanza, e non certo di inesistenza

Leggi

Superbonus

Superbonus e Allegato B sui lavori antisismici tardivo: sanabile, ma nei modi corretti

L’Agenzia delle Entrate istruisce il contribuente circa la corretta modalità con cui poter sanare l’omessa tempestiva esibizione dell’Allegato B - asseverazione sismica, salvaguardando la spettanza del Superbonus, ossia ricorrendo all’istituto della remissione in bonis.

Leggi

Cessione del Credito

La SOA per il general contractor: un obbligo inevitabile?

La spettanza delle detrazioni fiscali a favore del committente sarà da riconnettersi al possesso della certificazione SOA in capo a quelle sole imprese per vero definibili appaltatrici e subappaltatrici in senso proprio, ma non anche al possesso della SOA in capo al General Contractor non edile, che si è limitato a riunire e gestire le imprese effettivamente operanti in cantiere.

Leggi

Cessione del Credito

Cessione del credito: la documentazione completa dei lavori protegge solo dalla colpa grave?

Dopo le modifiche apportate dal DL Cessioni al regime della responsabilità solidale del cessionario, se quest'ultimo dispone del dossier documentale integrale, sarà esente non solo da profili di colpa grave (e dalla conseguente responsabilità solidale per imposta), ma anche – e a monte – persino da qualunque profilo di colpa ordinaria.

Leggi

Cessione del Credito

L'annullamento delle opzioni di cessione del credito e sconto in fattura e la tutela in giudizio

Il provvedimento di annullamento dell’opzione coincide, di fatto, con un “diniego dell’opzione” da parte del Fisco (il quale, con potere d’imperio, nega sul piano fiscale “l’efficacia” nei suoi confronti dei patti di cessione dei privati sul piano civilistico): può allora ipotizzarsi che soggetto “leso” da tale atto non sia soltanto il contribuente che l’opzione fiscale ha esercitato, ma anche indirettamente il fornitore o il cessionario.

Leggi

Bonus ristrutturazione

Detrazioni fiscali, onere della prova e divieto di motivazione postuma

Bonus fiscali: è il contribuente a dover dimostrare di avere i requisiti previsti dalla legge per avervi accesso

Leggi

Cessione del Credito

Sconto in fattura e ricessione del credito al committente: davvero nulla da obiettare?

Per il Fisco, nulla impedisce alla banca di ri-acquistare dai suoi stessi fornitori i crediti d’imposta da questi introiettati per effetto della concessione dello sconto in fattura alla banca stessa, in relazione ai lavori edili di cui l’istituto di credito è committente.

Leggi

Cessione del Credito

L'applicazione dello sconto in ogni fattura emessa: molto rumore per nulla?

L'esposizione integrale dello sconto nella sola fattura di saldo non incide sui i presupposti legittimanti la fruizione dei bonus fiscali, né costituisce ostacolo ai controlli delle Entrate.

Leggi

Energie Rinnovabili

Il contributo per l'allaccio a reti di teleriscaldamento alimentate con energia geotermica o biomassa

Il contributo “una tantum” agli utenti che si collegano a reti di teleriscaldamento alimentate da energia geotermica o biomasse compete al soggetto che sostiene gli oneri connessi al contratto di allaccio

Leggi

Bonus ristrutturazione

La spettanza delle detrazioni per gli interventi edilizi in capo agli eredi

La detrazione residua deve ritenersi competere esclusivamente all’erede (o agli eredi) nell’immediata e libera disponibilità dell’immobile, a prescindere dal fatto che esso sia adibito o meno ad abitazione principale

Leggi