Elisabetta Righetti

Responsabile Unità Operativa Servizi Giuridici-Amministrativi di un Ente Locale

Curriculum

Laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Alma Mater Studiorum- Università di Bologna, votazione 110/110 .

Diploma di specializzazione post-universitaria in professioni legali, indirizzo giudiziario forense, presso la SSPL “E. Redenti” istituita presso l’Università di Bologna, votazione 68/70.

Abilitazione all’esercizio della professione forense anno 2008.

Responsabile dell’U.O Servizi Giuridico- amministrativi per l’edilizia e controlli edilizi presso il Settore Governo del Territorio del Comune di Rimini.

Componente designato dal Comune di Rimini per il gruppo di lavoro presieduto da FormezPA, Dipartimento della Funzione Pubblica- Presidenza del Consiglio, relativo al “Progetto di Riformattiva” nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 e funzionale alla elaborazione di “Metodi e strumenti per l’implementazione e diffusione attiva della riforma della PA”- Area Tematica: Semplificazione- oggetto le Conferenza di Servizi dopo la Riforma Madia.

Consulente giuridico per stesura del Rue e PSC del Comune di Rimini e della successiva variante.

Membro del Gruppo di lavoro per la gestione delle procedure di esproprio funzionali alla realizzazione del Trasporto Rapido Costiero (TRC) con incarico conferito da Agenzia  della Mobilità Provincia di Rimini.

Componente del Comitato Scientifico della Rivista “Ufficio Tecnico” edita da Maggioli Editore spa.

Docente di corsi di formazione, convegni e redattrice di articoli e scritti in tematiche relative all’edilizia, urbanistica e diritto amministrativo.

Collaboratrice della cattedra di “Legislazione e tecnica urbanistica” costituita da due moduli: fondamenti di urbanistica ICAR20 e Legislazione urbanistico territoriale ed Ambientale IUS.10 docente Ing. Ermete Dalprato Università di Bologna, Facoltà di Architettura (dal 2006 al 2012 ).

 

Archivio

Abuso Edilizio

Pignoramento di immobili abusivi: il ruolo della PA e del perito estimatore

Con la sentenza n. 160 del 6 giugno 2024, la Corte Costituzionale chiarisce i rapporti tra l'acquisizione di diritto degli immobili abusivi al patrimonio comunale, oggi prevista dall’art. 31 comma 3 del DPR 380/01, e le ipoteche trascritte sugli immobili stessi, fornendo un utile spunto di riflessione non solo per le attività delle Pubbliche Amministrazioni ma anche per chi venga chiamato a svolgere il ruolo di estimatore nelle procedure di esecuzione immobiliare.

Leggi

Salva Casa

Stato legittimo e Decreto Salva Casa

Analisi dei cambiamenti apportati in materia di determinazione dello stato legittimo dell'immobile dal Decreto Salva Casa, con principi della giurisprudenza amministrativa in materia che possono essere utili per interpretare al meglio la nuova normativa, che si pone l'obiettivo, tra l'altro, del buon fine delle vicende traslative che possono riguardare gli immobili.

Leggi

Edilizia

Decadenza del permesso di costruire per mancata fine dei lavori: disciplina giuridica delle opere parzialmente eseguite

L’Adunanza plenaria del Consiglio di Stato interviene sul tema della realizzazione parziale delle opere oggetto di un permesso di costruire, dichiarato decaduto a seguito del decorso del termine triennale previsto dall’art 15 DPR 380/01, fornendo alcuni elementi interpretativi che consentono di definire il regime giuridico di varie fattispecie che si possono prospettare, dalla realizzazione di scheletri sino alla edificazione di manufatti autonomi funzionalmente.

Leggi

Salva Casa

Tutte le modifiche al DPR 380/01 dopo la legge di conversione del Decreto Salva Casa

Quali sono gli articoli del TUE modificati dal Salva Casa? All'interno una rassegna delle modifiche apportate dalla Legge n.105 di conversione del Decreto Salva Casa, articolo per articolo.

Leggi

Titoli Abilitativi

Rimozione degli effetti della SCIA edilizia: condizioni e presupposti

Il termine dei 12 mesi per l'intervento di annullamento della SCIA in autotutela da parte della PA può essere superato solo in presenza di false rappresentazioni dei fatti o di dichiarazioni sostitutive di certificazione e dell'atto di notorietà false o mendaci per effetto di condotte costituenti reato, accertate con sentenza passata in giudicato

Leggi

Ristrutturazione

Ricostruzione di un edificio demolito e ristrutturazione edilizia: tra edilizia ed urbanistica

Le norme che, a vario titolo (urbanistiche, tutela del paesaggio, etc.) intervengono dopo la demolizione o il crollo dell’edificio, disciplinando l’uso del suolo in modo che la realizzazione di nuove costruzioni o di nuovi volumi non sia più consentita, sono preclusive anche di interventi di ristrutturazione cd. ricostruttiva.

Leggi

Urbanistica

Come si misurano le distanze tra costruzioni

La distanza tra costruzioni deve essere verificata in modo lineare, tracciando linee perpendicolari tra gli edifici. Questa conclusione non contraddice il principio giurisprudenziale secondo cui la distanza di 10 metri tra pareti finestrate di edifici antistanti deve computarsi con riferimento ad ogni punto dei fabbricati e non alle sole parti che si fronteggiano.

Leggi

Edilizia

Tutela del territorio e tutela del patrimonio: ad ognuno il suo

In caso di intervento edilizio regolarmente assentito con permesso di costruire, se l'abuso consiste nel non aver rimosso le opere nonostante la cessazione dell'autorizzazione all'occupazione su suolo demaniale, il comune deve ricorrere ai poteri di tutela del demanio e non a quelli di repressione edilizia.

Leggi

T.U. Edilizia

Trasformare un vano tecnico in vano abitabile è veramente un cambio di destinazione d'uso?

In questo articolo viene affrontata la tematica dei cambi di destinazione d'uso rilevanti in edilizia, partendo da una sentenza sul tema che inserisce il passaggio da vano tecnico a unità immobiliare abitabile in questa categoria, passando dall'analisi normativa succedutasi nel tempo e finendo per approfondire le regole del Testo Unico Edilizia in materia.

Leggi

Abuso Edilizio

Abusi edilizi: il punto fermo dell'Adunanza plenaria del Consiglio di Stato

L'articolo 27 del Testo Unico Edilizia disciplina un peculiare e semplificato procedimento con cui, non essendo necessari particolari accertamenti sull'abusività dei lavori, l'Amministrazione può, avendone anche le risorse finanziarie, dare immediato corso alla demolizione delle opere abusive.

Leggi

Titoli Abilitativi

La CILA non è una SCIA

Il processo di liberalizzazione dei procedimenti in edilizia ha posto fin qui forse più problemi di quanti non ne abbia risolti; certamente ha indotto l’interprete a ri-costruire (o forse meglio “a costruire ex novo”) un assetto logico-giuridico che ancora non ha trovato unanime configurazione.
Il che è fonte di incertezze operative che si riflettono inevitabilmente sulla certezza della legittimità degli esiti di questi procedimenti; tema che abbiamo già più volte affrontato e che torna di attualità nella disamina della recentissima sentenza del Consiglio di Stato qui in commento.
Ermete Dalprato

Leggi

Titoli Abilitativi

Annullamento di titoli abilitativi in autotutela: margini di discrezionalità (art.21 nonies legge 241/1990)

In materia di annullamento di titoli abilitativi in autotutela da parte della PA, le rappresentazioni non veritiere – non accertate come falso nell'ambito di un procedimento penale – non determinano l'insorgenza di un interesse dell'amministrazione al ripristino della legalità violata.

Leggi

Edilizia

Limiti di densità edilizia (articolo 7 DM 1444/68) ed interventi di riqualificazione

Approfondimento sul tema della densità in edilizia: i limiti di legge, le possibili deroghe regionali, come si stabiliscono le densità territoriali e fondiarie, le recenti indicazioni della giustizia amministrativa.

Leggi

Edilizia

Edifici circostanti ed altezza degli edifici ai sensi dell'articolo 8 DM 1444/68

In una recente pronuncia, il Consiglio di Stato ha affermato che per la definizione del concetto di "circostante o limitrofo", la locuzione "edifici circostanti" indica lessicalmente gli edifici che si trovano intorno all’area oggetto del permesso, senza che si possa estendere l’area di interesse ad ulteriori concetti come zona o fasce territoriale o comparto

Leggi

Edilizia

Silenzio assenso in edilizia: conformità sì o no

Il chiaro dettato normativo si scontra con la non univocità degli orientamenti giurisprudenziali sul tema del silenzio-assenso in materia edilizia, così come peraltro sottolineato da un recente intervento del Consiglio di Stato.

Leggi

Titoli Abilitativi

Titoli probanti lo stato legittimo per immobili realizzati ante legge 765/1967

Anche gli atti diversi da quelli di carattere urbanistico-edilizio rappresentano senza dubbio "documenti probanti" la destinazione d'uso legittima di un immobile, ai sensi del combinato disposto degli articoli 23-ter, comma 2, e 9-bis, comma 1-bis, del Testo Unico Edilizia.

Leggi

Ristrutturazione

La Cassazione Penale circoscrive i labili confini tra ristrutturazione edilizia e nuova costruzione

La ricostruzione del volume demolito, affinché possa essere qualificata quale ristrutturazione edilizia, impone quale requisito insuperabile che si tratti di recupero del preesistente immobile.

Leggi

Titoli Abilitativi

Vetrate panoramiche amovibili (VEPA): tutto chiaro?

Tutti i dubbi che permangono in materia di VEPA all'indomani dell'introduzione delle vetrate panoramiche amovibili nell'alveo dell'edilizia libera: differenze tra balconi, logge, terrazze e portici, destinazione d'uso dell'immobile, certificazioni tecniche, materiali utilizzati, normativa urbanistica e tecnica.

Leggi

Accertamento di compatibilità paesaggistica e divieto di sanare nuovi volumi: il meccanismo della compensazione

Abbiamo già affrontato il tema della sanabilità di opere in vincolo paesaggistico sorte in assenza della dovuta autorizzazione con...

Leggi

Edilizia

La fiscalizzazione dell'abuso tra giurisprudenza e prassi applicativa - Parte Seconda

Nella Prima Parte si è affrontato il “come” e il “quando” sia possibile applicare la “fiscalizzazione”...

Leggi

Condoni e Sanatorie

Autorizzazione sismica in sanatoria: tutti i segreti

Tutto sull'autorizzazione sismica in sanatoria, procedimento non tipizzato dal legislatore nazionale: riferimenti normativi, particolari della sanatoria celata, tipo di procedimento, ambito soggettivo ed effetti

Leggi

Edilizia

La fiscalizzazione dell'abuso tra giurisprudenza e prassi applicativa - Parte Prima

Se le numerose risoluzioni giurisprudenziali delimitano il perimetro di applicabilità della norma repressiva alternativa alla demolizione,...

Leggi

Edilizia

La burocrazia difensiva nei settori strategici per la ripresa economica ed il reato di abuso d’ufficio

Di assoluto rilievo la tempestività con cui la Corte Costituzionale ha affrontato la questione di legittimità della recentissima...

Leggi

Edilizia

Prospettive future delle concessioni demaniali marittime: il punto del Consiglio di Stato

Tema attualissimo e scottante quello delle concessioni demaniali su cui l’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato pone una scadenza...

Leggi