Maria Adelaide Ricciardi

Funzionario Architetto nel Ministero della Cultura, Esperto in Sustainable Management nella Pubblica Amministrazione

Contatti: Sito Web

Curriculum

Maria Adelaide Ricciardi ha conseguito la laurea in Architettura – “Sapienza” nel 1997 (110/110) discutendo la tesi in Progettazione urbana: “Nodi e margini urbani”.

Nello stesso anno, come vincitore di borsa di studio “Leonardo”, ha lavorato presso il Consorcio de la Ciudad de Santiago de Compostela (Spagna) nel progetto di recupero e conservazione del centro storico, frequentando nello stesso periodo un corso intensivo di restauro del patrimonio.

Dal 1998 al 2003 ha lavorato presso lo Studio del prof ing Giorgio Croci in interventi di restauro e consolidamento monumentale, collaborando in progetti nazionali e internazionali, partecipando tra gli altri al progetto di restauro della basilica di Assisi dopo il terremoto del 1997, al trasferimento della stele di Axum, al progetto e restauro della Villa Poniatowski.

Nel 2005 ha conseguito la Specializzazione in Restauro dei monumenti diretta dal prof Giovanni carbonara, presso la Facoltà di Architettura Sapienza (70/70).

Dal 2003 al 2012 è stata socio e Direttore Tecnico dello Studio Artes s.r.l, incaricato di diverse progettazioni nel restauro, consolidamento e allestimento museale, tra cui gli allestimenti del museo romano di Palazzo Altemps in Roma, l’allestimento della sala degli ori nel Museo Archeologico di Spina-Ferrara, il restauro del convento e della scuola di San Luigi dei Francesi in Roma.

Dal 2012 è funzionario architetto nel Ministero della Cultura. Iniziando il proprio servizio presso la Soprintendenza Speciale di Pompei dove ha assunto ruoli di progettista, direttore dei lavori, Responsabile del procedimento di progetti inseriti nel finanziamento Grande Progetto Pompei (tra gli altri Messa in sicurezza della Regio VIII, restauro della Domus Championnet e casa dei pavimenti geometrici, e altro).

Dal 2015 ha lavorato presso la Direzione Generale archeologia, belle arti e paesaggio, Servizio V, Paesaggio. Dal 2016 lavora presso la Direzione Generale educazione e ricerca dove é responsabile dell'ufficio tecnico della Direzione e dell’ Istituto Centrale per la Grafica in Palazzo Poli. Ha coordinato dal 2018 al 2021 le attività dei cantieri-scuola presso il complesso Silvestri-Rivaldi in Via del Colosseo.

Ha conseguito nel 2019 presso la SNA (Scuola della Pubblica Amministrazione) il Diploma di esperto in sustainability management, corso prof. Giovannini, con il progetto: “Il restauro sostenibile, interventi di conservazione, recupero e valorizzazione del patrimonio - progetto pilota: Conservazione, Recupero e Valorizzazione del Palazzo Silvestri Rivaldi in Roma” presentato in Forum PA 2020 e presso il Salone del Restauro di Ferrara 2020.

Coordina attività formative nazionali ed internazionali, tra cui il progetto di cooperazione allo sviluppo ARCHEO-CUBA: Archeologia e sostenibilità ambientale per una cooperazione territoriale di contrasto ai cambiamenti climatici, finanziato da AICS.

Archivio

Restauro e Conservazione

Recupero del patrimonio culturale nell’era della transizione ecologica: quali sfide e quali opportunità?

Ma soprattutto, quali strategie e approcci mettere a sistema per un riuso e una gestione efficiente del patrimonio costruito alla luce dei cambiamenti climatici e della transizione energetica in atto? Di questo e molto altro, si parlerà in un importante convegno in programma il 5-6 giugno 2023 a Ravello.

Leggi