Giuseppe Ricciardi

Professore e Ingegnere

Curriculum

Giuseppe Ricciardi è professore ordinario di Scienza delle Costruzioni presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Messina.

Esperto di Dinamica delle Strutture e di Ingegneria Sismica, con particolare riferimento alle tecniche innovative di progettazione di strutture in zona sismica. É anche responsabile dei laboratori dell’Area Strutture del Centro di Eccellenza, Ricerca e Innovazione per Strutture e Infrastrutture di grandi dimensioni (CERISI) dell’Ateneo di Messina.

Archivio

Restauro e Conservazione

Restauro e riuso: il recupero "funzionale" in museo della Chiesa della Madonna del Carmine di Noto

L'articolo è dedicato al recupero “funzionale” delle aree interessate dall’intervento strutturale della Chiesa della Madonna del Carmine di Noto ed il loro riutilizzo come piccolo museo destinato all’esposizione di oggetti sacri.

Leggi

FRCM - Fabric-Reinforced Cementitious Matrix

Consolidamento con rinforzi strutturali FRCM: ripristino della volta di copertura e della scala di accesso della Chiesa di Noto

L'intervento di ripristino e consolidamento della volta di copertura della cantoria della Chiesa della Madonna del Carmine di Noto e la ricostituzione della originale scala di accesso al suo soprastante calpestio, interessate da un quadro fessurativo innescato, probabilmente, dagli ultimi eventi sismici attraverso il ricorso a tecniche di intervento innovative, come i sistemi di rinforzo del tipo Fiber Reinforced Cementitious Matrix (FRCM).

Leggi

Indagini Strutturali

Diagnosi e recupero strutturale: tecniche di indagine e rilievo per la Chiesa della Madonna del Carmine di Noto

Un focus sull'intervento di recupero strutturale di una parte della Chiesa della Madonna del Carmine di Noto impiegando tecniche di indagine tecnologicamente avanzate e modalità di intervento e materiali innovativi. Dalla descrizione dell'edificio fino alle indagini che hanno integrato rilevazioni dirette/ indirette insieme alle prove non distruttive e all'attività diagnostica–sperimentale sul manufatto storico.

Leggi

L'uso degli isolatori a pendolo per l'adeguamento sismico di ponti in calcestruzzo precompresso

In questo articolo viene presentata la strategia di adeguamento adottata per ridurre la vulnerabilità sismica di un ponte mediante l'introduzione di isolatori a pendolo, composti da due piatti metallici paralleli di acciaio inox e da uno slider in acciaio. Il ponte preso in esame è un viadotto nel Comune di Messina.

Leggi