Francesca Ricciardi

Tecnologo del Centro Nazionale dei Rifiuti e dell’Economia Circolare dell’ISPRA

Curriculum

Sono una giurista, con oltre 20 anni di esperienza in attività di assistenza tecnica specialistica alla pubblica amministrazione in materia ambientale; in particolare fornendo supporto giuridico nei procedimenti amministrativi, nella redazione di atti e provvedimenti, nel contenzioso giurisdizionale amministrativo, nella stesura di pareri, nell’analisi della normativa di settore comunitaria e nazionale, specificatamente in materia di rifiuti e nell’implementazione di misure per attuare l’economia circolare.

Ho maturato la mia esperienza professionale lavorando presso il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, acquisendo competenze nel settore delle acque e delle bonifiche nonché, negli ultimi dieci anni, nel settore della gestione integrata dei rifiuti, accrescendo le mie conoscenze a partire dalla produzione dei rifiuti fino alla loro destinazione finale, con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e salvaguardare l’ambiente. Ora ricopro il ruolo di Tecnologo di III livello presso il Centro nazionale dei rifiuti e dell’economia circolare – Ispra.

Archivio

Rifiuti

Rifiuti: modalità autorizzative semplificate per l’esercizio della preparazione per il riutilizzo

Il Decreto ministeriale n. 119 del 2023 definisce le modalità operative, le dotazioni tecniche e strutturali, i requisiti minimi di qualificazione degli operatori necessari per l'esercizio delle operazioni di preparazione per il riutilizzo dei rifiuti e la quantità massima di essi in ingresso nelle strutture autorizzate e le tipologie ammesse. Questo e molto altro all'interno dell'articolo.

Leggi