Tullio Ricci

Presidente e Direttore Tecnico di MT Ricci. S.r.l.

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Ingegnere strutturista con più di 30 anni di esperienza.

Nel 1984 partecipa ad una ricerca sulla vulnerabilità sismica degli edifici in c.a. esistenti presso l’Università degli studi di Roma per conto del Ministero dei Lavori Pubblici. Da qui, la sua grande passione e interesse per l’argomento lo portano a fondare nel 2017 la Startup Innovativa MT Ricci S.r.l, proprietaria dei software MS®I, MS®II, Cda®e, Cda®p per la valutazione dei rischi strutturale, idrogeologico e del rischio sismico degli edifici in c.a. e muratura e dei ponti di cui lui stesso è autore.

 

Archivio

Sismica

Valutazione della vulnerabilità sismica con il metodo semplificato MS®II

Per la valutazione sismica degli edifici MT Ricci utilizza il metodo semplificato MS®II ossia il “metodo basato sul giudizio di esperti” messo a punto dal GNDT che consiste nell’attribuzione ad ogni edificio di un indice di vulnerabilità, determinato sulla base di indicatori che interpretano i sintomi di una idoneità o meno a resistere alle azioni sismiche (ad esempio l'efficienza dei collegamenti, la resistenza dei materiali, la regolarità morfologica).

Leggi

Sicurezza

MT RICCI: pronta l’implementazione software per la valutazione delle barriere stradali

Nel sistema integrato di software dedicati alla valutazione dei rischi delle costruzioni esistenti (ponti ed edifici) è stato inserito anche il software DRS® dedicato alla valutazione della rilevanza del degrado delle barriere stradali.

Leggi