Davide Rapicavoli

Assegnista di ricerca Università di Catania

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Davide Rapicavoli è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università degli Studi di Catania.

La sua attività di ricerca è orientata allo sviluppo di modelli numerici per la valutazione del comportamento non lineare di strutture in muratura a carattere storico e monumentale.

La sua attività di ricerca ha riguardato anche la formulazione di modelli numerici avanzati per l’analisi non lineare di strutture intelaiate mediante funzioni di forma arricchite con discontinuità.

E’ coautore dei software di calcolo 3DMacro e HiStrA dedicati allo studio di strutture in muratura basato sull’approccio a macro-elementi DMEM (Discrete Macro Element Method).

Archivio

Miglioramento sismico

Simulazione a macro-elementi discreti di edifici murari rinforzati con cerchiature in acciaio delle aperture

Se poste al perimetro di vani porta e finestra, le cerchiature metalliche possono rappresentare una valida strategia a basso impatto. Lo dimostra l’approccio a Macro-Elementi Discreti, capace di determinare un aumento di resistenza e capacità di spostamento.

Leggi

Digitalizzazione

Ponti stradali ad arco in muratura: verifiche di sicurezza mediante l’approccio parametrico per macro-elementi

Modellazione di ponti ad arco in muratura per la valutazione del comportamento nonlineare in condizioni statiche e sismiche mediante software HiStrA Bridges. Un caso studio.

Leggi

Digitalizzazione

Valutazione della capacità portante di ponti ad arco in muratura con approccio parametrico per macro-elementi

Modellazione di ponti ad arco in muratura per la valutazione del comportamento nonlineare in condizioni statiche e sismiche mediante software HiStrA Bridges

Leggi