Enrico Quagliarini

Professore Ordinario di Architettura Tecnica, Università Politecnica Delle Marche

Contatti: Sito Web

Curriculum

Laureato con lode in Ingegneria Edile presso l'Università Politecnica delle Marche nel 1997, consegue il Titolo di Dottore di Ricerca in “Ingegneria Edile” presso l'Università Politecnica delle Marche nel 2001. Ricercatore universitario in Architettura Tecnica, presso la facoltà di Ingegneria dell'Università Politecnica delle Marche dal 2004, dal 2010 ottiene l’idoneità per professore universitario di ruolo, fascia degli Ordinari.

Attualmente è Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Architettura dell’Università Politecnica delle Marche,
dove insegna Recupero e Conservazione del Patrimonio Architettonico e Costruzioni Storiche e Recupero.

La sua attività di ricerca è rivolta principalmente alle costruzioni storiche e monumentali, e a strategie di valutazione e riduzione del rischio, anche behavioural-based, dell’ambiente costruito esistente. È autore di oltre 300 pubblicazioni, responsabile di numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali e reviewer per le più importanti riviste inerenti a tali tematiche.

Per maggiori info sul prof. Enrico Quagliarini, visita:
www.univpm.it
www.scopus.com

Archivio

Muratura

Verso una classificazione e caratterizzazione meccanica delle murature storiche della Regione Marche

La conoscenza approfondita delle tipologie murarie locali e delle loro caratteristiche meccaniche è un presupposto imprescindibile per valutare correttamente la sicurezza degli edifici storici. A partire da un invito della Circolare n.7/2019 alle NTC18, che sollecita le regioni ad una specializzazione a carattere territoriale della Tabella C8.5.I, questo articolo presenta uno studio delle tipologie ricorrenti nelle Marche, con confronti puntuali con il quadro nazionale e la normativa vigente.

Leggi

Miglioramento sismico

Analisi storica e rilievo critico come strumenti per la valutazione della vulnerabilità di edifici monumentali

L'intervento di miglioramento sismico della Chiesa di Santa Maria della Carità di Ascoli Piceno.

Leggi

Sismica

Valutazione del rischio sismico dell’edilizia scolastica del dopo guerra: il caso di una scuola con telaio in ca

Primi risultati di ricerca scientifica di una scuola realizzata negli anni ’60 con telaio in cemento armato composta da due plessi costruiti in tempi differenti separati da un giunto

Leggi