Antonio Pugliano

Professore Ordinario di Restauro

Contatti: Sito Web

Curriculum

Architetto, professore in ruolo presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Roma Tre, svolge didattica nella Laurea Magistrale come titolare del Laboratorio di Restauro, di un Laboratorio di Laurea Magistrale e del Corso di Progetti e Cantieri oltre che nel Dottorato di Ricerca “Architettura Innovazione e Patrimonio” e nei master annuale e biennale di Restauro attivati presso il Dipartimento.

Antonio Pugliano è:

  • membro del Consiglio Direttivo Nazionale di “SIRA. Società scientifica Italiana per il Restauro dell’Architettura”
  • membro del gruppo internazionale di Esperti per Historia de L’Arte, settore Arte del Renacimiento Y del Barroco (Campus de Excelencia Internacional de L’Universidad de Malaga)
  • membro delle società scientifiche “Centro Studi di Storia dell’Architettura” e ”Storia della Città”
  • membro del Consiglio Scientifico della rivista internazionale “Boletin de Arte”, del Departamento de Historia del Arte, de la Facultad de Filosofia Y Letras (Universidad de Malaga)
  • membro del Comitato di Redazione della rivista “Ricerche di Storia dell’Arte” (Carocci)
  • membro del Comitato Editoriale della rivista “Intrecci. International Journal of Architectural Conservation and Restoration” (SIRA)

Pugliano è esperto di tecniche costruttive tradizionali, anche di prevenzione sismica, e di processi di formazione di architetture e insediamenti storici. In qualità di architetto ha partecipato alla progettazione e alla esecuzione cantieristica del restauro di importanti architetture antiche, medioevali e moderne poste in zona sismica. Autore di numerose pubblicazioni, ha contribuito allo sviluppo di manuali contemporanei di restauro architettonico e recupero edilizio. Per il MiC-ICCD, ha pubblicato un thesaurus di termini architettonici, destinato agli organi periferici del Ministero per il supporto alle attività di tutela e conservazione; detto thesaurus si pone, in coerenza con le indicazioni della Convenzione di Faro, come uno strumento di condivisione linguistica di riferimento nella valorizzazione e progettazione filologica del restauro architettonico e urbano.

Sulla base di convenzioni con Enti preposti al governo del territorio e alla tutela del patrimonio e del paesaggio, Pugliano ha condotto ricerche su architetture e siti di interesse storico, artistico e antropologico, producendo forme organizzate di conoscenza sviluppate in ambiente digitale e geografico. Attualmente è responsabile di diversi progetti di ricerca finanziati con bandi competitivi, finalizzati alla formazione di un Atlante Dinamico di Roma e della sua Area Metropolitana.

Archivio

Restauro e Conservazione

Le tecniche costruttive tradizionali e la qualità del restauro

Le architetture storiche sono organismi complessi, espressione concreta di un pensiero scientifico e tecnico desueto, non sopravvissuto ai manufatti che ancora lo dimostrano. In essi la cultura costruttiva della tradizione ha un valore storico testimoniale e ha svolto un ruolo conservativo in quanto prodotto di sperimentazioni tecniche efficienti e ottimizzate, determinanti anche rispetto al sisma per la sopravvivenza dell’architettura. Pertanto, la qualità del progetto di restauro impone la conoscenza a fini diagnostici e con carattere proattivo di dati tecnici storico-critici.

Leggi

Restauro e Conservazione

Conoscenza del lessico costruttivo della tradizione è un dato culturale fondamentale per un restauro di qualità

Lo dichiara il prof. Antonio Pugliano (Università Roma Tre) nell'intervista realizzata in occasione del III Convegno SIRA 2023 “Restauro dell’architettura. Per un progetto di qualità” (Napoli, 15-16 giugno 2023).

Leggi