Francesco Pugi

Ingegnere - Ricerca e Sviluppo di AEDES Software

Contatti: Sito Web

Curriculum

Esperienza lavorativa

1994-2023

Progettista di software per Ingegneria Civile, Calcolo Strutturale
Autore di software specializzati per Ingegneria Civile, calcolo strutturale, pubblicati da AEDES Software snc, azienda leader nel settore degli edifici esistenti in muratura:

  • PCM: Progettazione di Costruzioni in Muratura
  • ACM: Aperture e Cerchiature in Murature portanti
  • ECS: Elementi Costruttivi Storici e monumentali
  • SLC: Solai misti in Legno e Calcestruzzo
  • SAV: Sicurezza e Analisi di Volte e ponti in muratura, evoluzione del codice Stabilità di Archi e Volte in muratura progettato in collaborazione con il Dipartimento di Costruzioni dell'Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Architettura

1997-2023

Titolare della AEDES Software snc, software house specializzata nel calcolo strutturale, con particolare riferimento ai settori: antisismica, edifici in muratura, edifici monumentali.
Creazione dei software prodotti e pubblicati, Supporto tecnico (assistenza) ai Progettisti utenti del software sia per l'utilizzo del software che per l'applicazione progettuale con analisi delle soluzioni, Organizzazione Convegni e corsi di aggiornamento, Attività di Ricerca e Sviluppo.

1987-2023

Ingegnere Civile Libero professionista
Attività professionale nel settore della progettazione edilizia, con particolare riguardo all'ingegneria strutturale ed al consolidamento in zona sismica. Progettazione di strutture in muratura, acciaio e calcestruzzo armato. Analisi di vulnerabilità sismica di edifici in muratura, anche monumentali.

1987-2023

Ingegnere Civile Libero professionista

Autore di pubblicazioni e articoli scientifici.

Articoli scientifici

  • Impulsive actions due to seismic jerk and design of reinforcements to counteract their effects in masonry buildings (Jerk sismico e sollecitazioni impulsive: progettazione di rinforzi delle murature) (CompDyn 2023, coautore: Mariani M.)
  • Effects of impulsive actions due to seismic jerk and local failures in masonry structures (Jerk: effetti delle azioni sismiche impulsive e crisi locali nelle strutture in muratura) (EuroDyn 2020, coautori: Mariani M., Francioso A.)
  • Vertical component of the seismic action: amplified vulnerability of existing masonry buildings (Componente verticale dell’azione sismica: amplificazione della vulnerabilità degli edifici esistenti in muratura) (CompDyn 2019, coautori: Mariani M., Francioso A.)
  • Construction phases analysis of unreinforced masonry buildings through equivalent frame model (Analisi per fasi costruttive di edifici in muratura con metodo a telaio equivalente) (Eccomas 2016)
  • Evaluation of the dynamic response for a historic byzantine crossed-dome church through block-joint and kinematic analysis (Valutazione della risposta dinamica di una Chiesa bizantina con volta a crociera con modello 'blocco-giunto' e analisi cinematica) (CompDyn 2015)
  • Nonlinear analysis and seismic strengthening of masonry arches: the block-joint and block-block FEM models (Analisi non lineare e rinforzo antisismico di archi in muratura: modelli FEM 'blocco-giunto' e 'blocco-blocco') (CompDyn 2015)
  • Seismic analysis of masonry arch structures through the finite element model "block-joint" (Analisi sismica di sistemi voltati in muratura con modello ad elementi finiti ‘concio-giunto’) (CompDyn 2013)
  • Seismic analysis of masonry voussoir arches according to italian building code (Analisi sismica di archi in muratura secondo la normativa tecnica italiana) Ingegneria Sismica, 3/2013, 33-45 (coautore: Galassi S.)
    Pubblicazioni
  • Jerusalem. The Holy Sepulchre. Research and Investigations, ALTRALINEA Editrice, Firenze, 2019 (Cap.2.10: Seismic vulnerability analysis of the Monumental Complex of the Holy Sepulchre)
  • Aperture e Cerchiature in Murature portanti, ALINEA Editrice, Firenze, 2010
  • Sistemi Voltati in Muratura. Teoria e applicazioni, DEI, Tipografia del Genio Civile, 2007 (coautori: Paradiso M., Tempesta G., Galassi S.)
  • Edifici in Muratura e nuova Normativa Sismica, di ALINEA Editrice, Firenze, 2006
  • Progettazione di Costruzioni in Muratura, ALINEA Editrice, Firenze, 2000.
  •  Analisi degli edifici esistenti in muratura, BE-MA editrice, Milano, 1994-1996.

Convegni

  • Comprendere e interpretare il danno attraverso il software. Tour Ingenio 2018: "La progettazione nasce dalla conoscenza del danno del sisma. Un viaggio nei luoghi dei più grandi terremoti italiani": Perugia (17 maggio), Ascoli Piceno (29 maggio), Rieti (30 maggio) (2019)
  • Miglioramento strutturale in zona sismica. Tour Ingenio 2019: "Studio e progettazione del miglioramento delle strutture esistenti in fase di quiete sismica e in fase sismica": Firenze (11 aprile), La Spezia (12 aprile), Roma (16 maggio), Viterbo (17 maggio) (2019)

Incarichi speciali

  •  (2009) Responsabile scientifico per: Analisi di vulnerabilità sismica della Basilica del Santo Sepolcro in Gerusalemme. Autore del volume "Valutazione strutturale della vulnerabilità sismica", su incarico di: CABEC, Centro di Ateneo per i Beni Culturali, Università degli Studi di Firenze, Direttore: Piergiorgio Malesani, Ricerca svolta su incarico di: Greek Orthodox Patriarchate of Jerusalem, Custodia Francescana di Terrasanta, Armenian Patriarchate of Jerusalem.

Istruzione e formazione

1986

Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Ingegneria, Laurea in Ingegneria Civile Edile. Votazione: 110 / 110 e lode. Titolo tesi: "Problemi e metodi relativi all'adeguamento sismico di antichi edifici in muratura. Un'applicazione: il Palazzo dei Giudici di Firenze", Relatori: Prof. Ing. Fabio Selleri, Prof. Ing. Paolo Spinelli, Prof. Ing. Paolo Cioni.

Archivio

Muratura

Interventi locali su murature scadenti: disgregazione, ristilatura dei giunti

Negli interventi locali su murature di bassa qualità, una malta scadente può essere rigenerata con un intervento di ristilatura profonda dei giunti.
La ristilatura incrementa resistenza e rigidezza in base allo spessore della muratura e alla profondità di scarnitura; l'incremento si può valutare con appositi coefficienti correttivi. Se la muratura scadente è soggetta a possibile disgregazione, la riqualificazione le conferirà la duttilità originariamente assente.

Leggi

Muratura

Interventi locali e cerchiature: sicurezza delle pareti sottostanti

La realizzazione di un'apertura con eventuale telaio di cerchiatura influisce anche sulla parete sottostante, attraverso una diminuzione dei carichi e, di conseguenza, della resistenza. Per la parete sottostante, la sicurezza sismica in termini di resistenza, in alternativa al rapporto tra forze massime agli stati di progetto e attuale, può essere valutata come rapporto fra i coefficienti sismici.

Leggi

Software Strutturali

L'obiettivo di un produttore di software strutturale? essere professionalmente vicino alla realtà applicativa

Attraverso una intervista all’Ing. Francesco Pugi, titolare della Aedes Software, abbiamo cercato di capire quelle che sono le tendenze, le necessità dei progettisti nonché le innovazioni che stanno coinvolgendo il settore dei software per la progettazione strutturale.

Leggi

Muratura

Edifici esistenti in muratura: fattore di confidenza e moduli elastici

Nell'analisi degli edifici esistenti in muratura, il fattore di confidenza FC deve essere utilizzato, secondo Normativa, per la riduzione dei valori dei parametri meccanici: resistenze e moduli elastici.
Nella prassi comune FC viene applicato alle sole resistenze. Analizzando gli effetti di FC per analisi locali e globali, si evidenzia che la riduzione con FC deve riguardare anche i moduli elastici quando in tal modo si ottiene un risultato a favore di sicurezza.

Leggi

Campi Flegrei

Sequenza sismica dei Campi Flegrei: studi su accelerazioni, jerk e possibili effetti sulle costruzioni per accumulo del danno

Continua la sequenza sismica dei Campi Flegrei. In questo articolo l'analisi delle accelerazioni e del contenuto impulsivo o ad alta frequenza jerk per l'evento del 2 ottobre 2023.

Leggi

Campi Flegrei

Sisma ai Campi Flegrei del 27.09.2023: accelerazione e Jerk nella zona epicentrale del bradisismo

Per l’evento sismico del 27 settembre 2023 ai Campi Flegrei viene presentata una prima valutazione sulle accelerazioni e sul contenuto impulsivo o ad alta frequenza jerk.

Leggi

Sismica

JERK: Effetti delle azioni sismiche impulsive e crisi locali nelle strutture in muratura

Che cosa è il Jerk? ecco una breve definizione.

Leggi

Sismica

Accelerazioni e contenuto impulsivo Jerk nel sisma del 18 settembre 2023 a Marradi: prime considerazioni

Per l’evento sismico del 18 settembre 2023 con epicentro nel Comune di Marradi (Firenze) viene presentata una prima valutazione sulle accelerazioni e sul contenuto impulsivo o ad alta frequenza jerk per le componenti orizzontali e verticali, al fine di valutarne le entità dei picchi e delle frequenze dominanti. Il jerk, variazione dell’accelerazione e origine delle sollecitazione impulsive, viene caratterizzato in ragione del danno conseguente alla sua durata.

Leggi

Muratura

Edifici in muratura: capacità di spostamento e requisiti su q*

In analisi pushover la verifica di sicurezza ai vari stati limite consiste nel confronto tra capacità e domanda di spostamento della struttura. La capacità per SLC è pari al minimo tra la capacità di spostamento determinata dall'analisi e la domanda che si ottiene ponendo q* = 4, dove q* è il rapporto tra la forza di risposta elastica e la forza di snervamento del sistema bilineare equivalente. È necessario includere la condizione su q* nella metodologia di calcolo dell'indicatore di rischio sismico.

Leggi

Muratura

Analisi parametrica per edifici esistenti in muratura: ottimizzazione del progetto globale

La valutazione statica e sismica degli edifici esistenti è affetta da una serie di incertezze, riguardanti proprietà meccaniche dei materiali e criteri di modellazione. L'Analisi Parametrica consente la gestione delle incertezze, attraverso la variazione di parametri in input ed il monitoraggio sulla corrispondente variazione dei risultati. Questa metodologia include l'analisi di sensitività e l'ottimizzazione degli interventi di progetto.

Leggi

Muratura

Analisi parametrica per edifici esistenti in muratura: ottimizzazione dell’intervento locale

La valutazione strutturale dell'intervento locale sulle pareti in muratura consiste in verifiche di sicurezza in termini di variazioni di rigidezza, forza ultima e capacità di spostamento. Le incertezze riguardanti le proprietà meccaniche dei materiali e i criteri di modellazione, e le possibili scelte sulle tecniche di intervento, possono essere gestite attraverso l'Analisi Parametrica che conduce ad un efficace percorso di ottimizzazione.

Leggi

Software Strutturali

AEDES Software PCM E ACM: nuove versioni 2023

La versione 2023 del software Aedes PCM e ACM, per l'analisi strutturale degli edifici in muratura e degli interventi locali, propone l'Analisi Parametrica come nuovo strumento per la Gestione delle Incertezze riguardanti sia le proprietà meccaniche dei materiali sia i criteri di modellazione strutturale. In tal modo si possono studiare percorsi di ottimizzazione per la vulnerabilità statica e sismica e per i progetti di consolidamento.

Leggi

Rinforzi Strutturali

Cerchiature e telaio equivalente: confronto con test e validazione

L’analisi degli interventi sulle pareti in muratura può svolgersi in modo corretto ed efficace con il metodo del telaio equivalente, senza necessità di ricorrere a metodi FEM non lineari avanzati. Il ‘telaio equivalente’, se applicato con un software adeguatamente sviluppato che ne implementi tutte le potenzialità è uno strumento di modellazione molto potente, capace di coniugare semplicità di utilizzo, rispetto della Normativa, comprensione delle analisi ed efficace rappresentazione del comportamento reale.

Leggi

Muratura

Pareti in muratura e telai di cerchiatura: influenza del verso dell’azione sismica

Analisi sull’influenza del verso dell’azione sismica orizzontale sul comportamento strutturale della parete e le modalità con cui tale aspetto può essere rappresentato nel percorso di verifica.

Leggi

Sismica

Accelerazioni e Jerk nell’evento sismico del 6 febbraio 2023 in Turchia e Siria: prime considerazioni

Il presente studio sull’evento sismico del 6 febbraio 2023 in Turchia e Siria propone una prima valutazione sulle accelerazioni e sul loro contenuto impulsivo (Jerk), al fine di valutarne le entità e i rapporti fra le componenti spaziali. Sono stati elaborati i dati di due stazioni significative, una vicina ed una lontana dall’epicentro, con riferimento all’evento principale di magnitudo M=7.9 avvenuto alle ore 02:17 italiane.

Leggi

Sismica

Jerk sismico e sollecitazioni impulsive: progettazione di rinforzi delle murature

In questo articolo, dopo un inquadramento del Jerk e dei suoi effetti sulle strutture, viene proposta per la prima volta una procedura progettuale relativa ai particolari costruttivi degli edifici esistenti in muratura, finalizzata all’individuazione di specifici criteri di contrasto agli effetti delle azioni impulsive.

Leggi

Sismica

Affidabilità strutturale degli edifici esistenti e Indice di Cornell

Il presente documento ha l’obiettivo di presentare alcuni concetti fondamentali dell’analisi di sicurezza strutturale, introducendo l’approccio probabilistico che utilizza l’indice di affidabilità di Cornell.

Leggi

Rinforzi Strutturali

Nicchie con telai di cerchiatura nelle pareti in muratura

Nicchie e cavità nelle pareti murarie determinano un peggioramento delle capacità della struttura, attraverso una riduzione della sezione...

Leggi

Ingegneria Strutturale

Carichi concentrati mobili su archi, sistemi voltati e ponti in muratura

Le analisi dei ponti esistenti in muratura richiedono la valutazione degli effetti dei carichi di progetto dovuti al transito dei veicoli, schematizzati come carichi distribuiti e concentrati. I carichi concentrati sono mobili e determinano nell’arcata e nei piedritti effetti dipendenti dal punto di applicazione.Curva delle pressioni, tensioni di compressione e azioni di scorrimento fra i conci variano a seconda della posizione dei carichi mobili. Nonostante siano note alcune ipotesi sulle zone di formazione delle cerniere negli archi, non è possibile in generale garantire a priori che una posizione in input sia la più sfavorevole per ogni modalità di crisi.  Si rende pertanto opportuna un’indagine sulle capacità statiche e sismiche dei sistemi voltati in muratura sottoposti a carichi concentrati mobili, valutandone gli effetti attraverso parametri tipicamente rappresentativi, quali i moltiplicatori di collasso statico e sismico e l’indicatore di rischio sismico, coerentemente con le indicazioni normative CNR-DT 213/2015.  Nell’ambito di tale indagine si discutono gli aspetti con cui i carichi mobili possono essere gestiti nel percorso di analisi strutturale, con modalità idonee per le applicazioni professionali.

Leggi

Rinforzi Strutturali

Telai di cerchiatura e interventi locali: variazioni di resistenza e di capacità di spostamento

Gli interventi su pareti in muratura che comportano la realizzazione di telai di cerchiatura, possono essere inquadrati come interventi locali purché sia soddisfatta una serie di requisiti, fra cui le limitazioni sulle variazioni di rigidezza, resistenza e capacità di spostamento. in questo articolo una proposta per quantificare il limite per la variazione di resistenza, attraverso studi sul comportamento non lineare.

Leggi

Muratura

Edifici in aggregato con piani sfalsati: modellazione e analisi con il software Aedes.PCM

Il costruito dei nostri centri storici è prevalentemente rappresentato da aggregati di edifici in muratura che sono il risultato di un processo di...

Leggi

Software Strutturali

AEDES presenta il nuovo progetto Academy: licenza gratuita per laureandi e valorizzazione delle tesi di laurea

A partire da dicembre 2020, AEDES mette a disposizione un nuovo tipo di licenza di Aedes.PCM, a titolo totalmente gratuito, per rispondere alle esigenze dei Dipartimenti delle Università e dei Laureandi.

Leggi

Software Strutturali

Volte in muratura: come considerare la spinta passiva esercitata dal riempimento

Il software Aedes.SAV permette di considerare l'azione della spinta passiva esercitata dal riempimento e di verificare la stabilità delle volte in muratura

Leggi

Software Strutturali

Modellazione, Analisi e Verifica di strutture esistenti miste in muratura - c.a. con Aedes.PCM

Aedes.PCM 2020 introduce importanti novità sulla modellazione, l’analisi e la verifica delle strutture in calcestruzzo armato, con attenzione specifica verso gli edifici esistenti in muratura in cui la struttura muraria è affiancata da telai in c.a

Leggi