Nicola Preti

Architetto

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Architetto di Verona che ti accompagna a progettare la tua casa naturale.

Mi occupo di progettazione, consulenza e direzione dei lavori di edifici pensati per assicurare il benessere dell'uomo. 4Dal 2005 ho iniziato a lavorare nel settore dell'architettura nello studio di Vittorio Di Turi, affiliato allo studio Renzo Piano Building Workshop di Genova.

Nel 2012, a seguito della crisi dell'edilizia italiana, sono andato in Olanda, per imparare il metodo creativo del progetto. L'interesse per la progettazione di edifici in legno nasce con la mia tesi di laurea, nella quale ho progettato una scuola di vela in legno prefabbricato nel porto di Trieste.

Oggi sono esperto in progettazione e riqualificazione di edifici e utilizzo di materiali naturali, nello specifico legno, paglia e canapa.

La mia formazione specifica negli EDIFICI in LEGNO.

Dal 2017 al 2019 ho frequentato il CORSO  FONDAMENTI PROGETTUALI ARCA (24 ore) e il LABORATORIO DI APPROFONDIMENTO ARCA con la specializzazione nell'edilizia sostenibile,  il primo sistema di certificazione degli edifici di legno in Italia, per garantire nel tempo alle strutture in legno:

  • le prestazioni di resistenza e sicurezza al SISMA e al FUOCO
  • le prestazioni ENERGETICHE e ACUSTICHE
  • i concetti e le buone pratiche dell'architettura SOSTENIBILE nelle costruzioni in legno. 

Faccio parte del network ARCA come progettista "Tecnico Fondamenti Progettuali ARCA"

Ad oggi ho seguito personalmente e concluso una decina di cantieri di edifici privati interamente realizzati in paglia. 

Archivio

Legno

I principi di progetto delle strutture in legno e qualche suggerimento sui dettagli costruttivi

Resistenza al sisma, resistenza al fuoco, protezione dall’acqua e durabilità ecco i principi base per una corretta progettazione degli edifici in legno a tutti i livelli, dalla fase di ideazione a quella di progettazione fino a quella di realizzazione in cantiere.

Leggi

Comfort e Salubrità

Comfort negli edifici in legno ad alte prestazioni: benefici/impatti sulla salute dei materiali costruttivi naturali

L'analisi dell'impatto sulla salute dei materiali naturali negli edifici in legno ad alte prestazioni. Un focus sui loro benefici nel migliorare la qualità dell'ambiente interno, soprattutto nel regolare passivamente l'umidità relativa, contribuendo a un maggiore comfort, salute e benessere indoor.

Leggi

Legno

Edifici in legno e paglia: una soluzione sostenibile per l'edilizia NZEB

Progettare gli edifici con struttura in legno e tamponamento in balle di paglia è una soluzione tecnologica reale per realizzare l’edificio NZEB quindi a quasi zero energia consumata, grazie alle alte prestazioni di isolamento termico di pareti e copertura. Vediamo nel dettaglio

Leggi

Isolamento Termico

Progettare l'isolamento in paglia

La paglia è un ottimo isolante termico e può essere usata sia per nuove costruzioni che per interventi di ristrutturazione. Vediamo alcuni casi applicativi, come gestire l'umidità e il vapore e quali sono i principali "nemici" per la durabilità di questo materiale.

Leggi

Isolamento Termico

Costruire edifici con la paglia

Sempre di più sentiamo parlare di edifici in paglia. Ma come vengono progettati ? Quali vantaggi e criticità hanno? A cosa bisogna prestare attenzione nella fase realizzativa? Su questo tema alcune considerazioni di un progettista che ha fatto della sostenibilità una scelta di "progettazione".

Leggi