Curriculum
Alessandro Premier è architetto (registrato in Italia), Dottore di ricerca in Tecnologia dell'Architettura e Senior Lecturer presso l'Università di Auckland in Nuova Zelanda.
Laureato presso l'Università Iuav di Venezia (2005), ha conseguito il dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara (2010).
Alessandro è entrato a far parte dell'Università di Auckland nel 2018, dove attualmente insegna progettazione architettonica e ambientale presso la School of Architecture and Planning. È coordinatore di area presso il Future Cities Research Centre, il cui obiettivo è studiare la complessità delle città a diverse scale, nonché comprendere le sfide degli ecosistemi durante e dopo l'urbanizzazione, al fine di trovare soluzioni innovative per contribuire al raggiungimento di obiettivi di sviluppo sostenibile nazionali, regionali e globali.
Alessandro è stato professore a contratto di Tecnologia dell'Architettura presso l'Università Iuav di Venezia (2010-2015) e professore a contratto presso l'Università di Udine (2013-2018). È stato visitng professor alla RheinMain University of Applied Sciences di Wiesbaden, Germania e presso altre istituzioni.
È stato uno dei soci fondatori del Laboratorio di ricerca Eterotopie Colore, Luce e Comunicazione in Architettura, Italia, dove ha svolto attività di progettazione e ricerca su tecnologia architettonica e sostenibilità ambientale. Ha inoltre tenuto corsi di formazione professionale con associazioni locali di architetti e altre istituzioni.
Conduce progetti di ricerca e sperimentazione nel campo delle facciate architettoniche. È specializzato nell'integrazione di materiali, prodotti e tecnologie innovativi per migliorare la qualità ambientale degli spazi antropici. È autore di oltre 100 pubblicazioni tra cui libri, curatele, atti di conferenze, articoli accademici e tecnici.