Archivio
Analisi della vulnerabilità sismica di un fabbricato in sasso nella Lunigiana: rilievi e modellazione
L’articolo esplora la vulnerabilità sismica di un fabbricato storico in sasso della Lunigiana, con un’analisi dettagliata dei rilievi effettuati, della caratterizzazione muraria e della modellazione strutturale. Il percorso descritto consente di individuare le principali criticità strutturali e di pianificare interventi di consolidamento rispettosi del contesto storico.
Interventi di miglioramento sismico in un fabbricato in muratura con impiego di carpenteria metallica
L'articolo descrive l'interessante intervento strutturale di un edificio in muratura con retrostanti capannoni, realizzato agli inizi del secolo trascorso, che ha visto l'uso della carpenteria metallica comprendente capriate conformate per conseguire una buona rigidezza nel piano, sostenute e connesse alle murature esistenti grazie ai nuovi controventi, in più parti solidali con le murature. All'interno alcuni dettagli dell'intervento.
Esempio di intervento di miglioramento sismico di un edificio in aggregato
Alcune riflessioni su un caso applicativo di intervento di miglioramento sismico di un fabbricato facente parte di un edificio aggregato.
Vulnerabilità sismica: aspetti della modellazione di strutture in muratura
Modellazione di un edificio storico in muratura laterizia, sito in Emilia Romagna, per un’analisi preliminare di fattibilità del progetto di miglioramento/adeguamento sismico
Modellazione al continuo della basilica di S. Quirino a Correggio (RE)
La modellazione è stata impostata per ottenere conferme ed estensioni nella conoscenza di aspetti e debolezze strutturali già note.
Valutazione strutturale della Chiesa di S. Quirino
Considerazioni sulla valutazione strutturale della Chiesa di S. Quirino
Vulnerabilità sismica di edificio dei primi del 900 in muratura portante e impalcati in legno
Il caso del fabbricato residenziale della Società per le Case Popolari a Correggio (RE) La costruzione è stata eretta nei primi anni del...