Cristian Pozza

Senior Researcher - EURAC Research

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Cristian Pozza è ricercatore senior nel gruppo Energy Efficient Buildings - Istituto per le Energie Rinnovabili, Eurac Research a Bolzano.

Laureato in Ingegneria Elettrica e Automazione, dottore di ricerca in Ingegneria Industriale.

Ha contribuito a diversi progetti di ricerca e iniziative di trasferimento tecnologico/startup relativi all'efficienza energetica negli edifici, allo sviluppo di sistemi HVAC, a processi innovativi per la produzione e il riciclo di moduli fotovoltaici.

 

Archivio

Certificazione Energetica

Nuovi strumenti per la valutazione delle prestazioni energetiche più vicine all'utilizzo reale degli edifici

Un team di ricerca Eurac Research ha sviluppato e messo online una nuova libreria in Python per l’analisi energetica degli edifici secondo la normativa EN-ISO – 52016.

Leggi

Impianti Termici

Ricerche scientifiche e pubblicazioni sui sistemi radianti negli ultimi anni

I sistemi radianti, la loro integrazione con altri terminali di impianti, il comfort e la modellazione dinamica sono tematiche da molti decenni oggetto di ricerche scientifiche. Nel presente articolo sono stati selezionati i più recenti articoli di letteratura pubblicati su riviste scientifiche internazionali.

Leggi

Immobiliare

Due diligence tecnica nei progetti di riqualificazione energetica

Gli obiettivi di un progetto di riqualificazione energetica possono essere raggiunti con probabilità molto maggiore se il progetto è ben concepito...

Leggi

Sicurezza

Come valorizzare i rischi tecnici negli interventi di riqualificazione energetica

Un’adeguata gestione dei rischi nella progettazione degli interventi di riqualificazione energetica impatta positivamente sulla qualità del progetto e contribuisce a ridurre i rischi finanziari. Si tratta di un’opportunità non certo semplice da cogliere e spesso trascurata. Il progetto H2020 EEnvest ha sviluppato strumenti per quantificare i rischi tecnici e predisporre le azioni di mitigazione più opportune nelle fasi di progettazione, realizzazione e operativa.

Leggi