Francesco Potenza

Ricercato universitario

Contatti: Sito Web

Curriculum

Laureato con lode in Ingegneria Civile nel 2004 (indirizzo strutture) presso l'Università degli Studi dell’Aquila. Nella stessa Università consegue il Dottorato in Ingegneria Modellistica Fisico-Matematica nel 2008.

Attualmente è Ricercatore presso l'Università G. d'Annunzio di Chieti-Pescara dove i principali interessi riguardano il Controllo ed il Monitoraggio di Strutture ed Infrastrutture.

Autore di circa 55 pubblicazioni scientifiche collocate in riviste internazionali e congressi nazionali e internazionali. Tra i principali Progetti di Ricerca sia nazionali che internazionali si segnalano:

  • Reluis (Rete di Laboratori Universitari per l’Ingegneria Sismica)
  • Prin (Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale)
  • Progetto DESDEMONA ( DEtection of Steel Defects by Enhanced MONitoring and Automated procedure for self-inspection and maintenance (grant agreement number RFCS-2018_800687) supported by EU Call RFCS-2017).

Dal 2008 al 2016 ha collaborato con le attività della Divisione Tecnica dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso (I.N.F.N.) dove le principali azioni hanno riguardato la manutenzione ed il monitoraggio delle strutture e delle volte delle gallerie sotterranee.

A livello didattico è titolare dal 2020 del corso di Teoria delle Probabilità applicate alle Strutture (corso integrato di Rischio Ed Affidabilita' Strutturale).

Archivio

Sismica

Il terremoto di Amatrice del 24 agosto 2016: la valutazione della risposta sismica

In questo articolo si indaga sulla domanda sismica che ha colpito gli edifici di Amatrice durante il sisma del 24 agosto 2016 e si esprimono considerazioni fra le accelerazioni spettrali misurate con quelle di progettazione. Gli spettri di risposta elastica stimati considerando gli effetti di amplificazione proposti dalle mappe di micro-zonizzazione sono stati quindi confrontati con gli spettri di domanda elastica forniti dalle Norme Tecniche per le costruzioni 2018.

Leggi