Raffaele Poluzzi
Professore Associato, Università di Bologna
Curriculum
Si laurea in Ingegneria Civile Trasporti presso l'Università di Bologna e dal 1966 è iscritto all'Albo degli Ingegneri della Provincia di Bologna.
Già Professore Associato e Docente di Tecnica delle Costruzioni nell'Università di Bologna, attualmente svolge l’incarico per l’insegnamento del corso di Opere Infrastrutturali presso Università di Bologna come Professore a contratto.
Ha svolto e svolge, parallelamente ai compiti di didattica e di ricerca universitaria, attività professionale di consulenza, progettazione e direzione lavori di strutture nel campo dell'edilizia e delle costruzioni stradali e ferroviarie.
Fra le diverse esperienze vanno citati:
• gli studi su strutture iperstatiche precompresse con realizzazione prevista in tempi successivi e con particolare riferimento a ponti stradali;
• lo studio di strutture bidimensionali atte a costituire impalcati iperstatici;
• lo studio, con l'ausilio di elaboratore, di complessi strutturali spaziali con riguardo anche agli oneri dettati dalle disposizioni per le zone sismiche
• lo studio sperimentale del comportamento di strutture da ponte soggette ad azioni dinamiche prodotte da forze impulsive o da forzanti armoniche.