POLITECNICA

Società di progettazione integrata

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Politecnica nasce nel 1972, da un’idea di quattro soci fondatori, architetti e ingegneri: fornire ai propri Clienti una progettazione integrata in tutti i suoi aspetti per affrontare insieme, grazie alle forze di più professionisti, le crescenti complessità di un mercato delle costruzioni sempre più globale ed esigente.

Oggi Politecnica è una Società indipendente dove 42 Soci e oltre 230 Professionisti, ingegneri, architetti e tecnici, lavorano in esclusiva firmando progetti in Italia e in oltre 50 Paesi al mondo, guidati da una comune visione culturale e sociale: Building for Humans.

L’attenzione all’uomo, ai principi di sostenibilità energetica ed ambientale sono i cardini dello sviluppo umano e professionale delle donne e degli uomini di Politecnica. Le moderne soluzioni di collaborazione e Project Management sono il valore aggiunto che la Società trasmette ai propri Clienti, Professionisti e Partners.

Politecnica sviluppa progetti in ogni campo, pubblico e privato, nella sanità e nella scuola, nell’industria, nel restauro e nelle infrastrutture e - con la divisione internazionale - ha realizzato opere civili ed infrastrutturali in numerosi Paesi in via di sviluppo nell’ambito di progetti finanziati da Donors Internazionali (International Financial Institutions).

La Società e tra le maggiori aziende italiane di progettazione integrata ed unisce le proprie competenze di architettura, ingegneria e urbanistica in servizi certificati ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001, ha ottenuto il Rating di Legalità con il punteggio massimo ed è presente all’interno della classifica ENR Top 225 International Design Firms 2021.

Tra le prime società ad aver adottato la progettazione in BIM (Building Information Modelling), Politecnica fa parte Green Building Council Italia e promuove, attraverso i suoi progetti, le principali pratiche di sostenibilità ambientale in compliance con i protocolli LEEDⓇ ed EnvisionTM.

L’esperienza, la competenza e la capacità gestionale di contesti multidisciplinari e multiculturali hanno permesso a Politecnica di intraprendere sfide sempre più importanti in numerose aree del Mondo. 3 sono le sedi in Italia a Milano, Modena, Firenze e 8 i Paesi di presenza all’estero: Belize, Croazia, Danimarca, Guyana, Kenya, Malta, Romania, Sierra Leone.

info@politecnica.it

www.politecnica.it

HEAD OFFICE

Modena | Via Galileo Galilei, 220, 41126

Tel: +39 059 35 65 27 | Fax: +39 059 35 60 87

OPERATING OFFICES

Milan | Florence

Sliema | Bucharest | Copenhagen

Archivio

Ponti e Viadotti

Il futuro della mobilità in Guyana: un ponte da 2.798 metri per unire il paese a firma Politecnica

Politecnica dirige la costruzione del New Demerara River Bridge, una struttura di 2.798 metri con una campata strallata di 300 metri, destinata a rivoluzionare la mobilità in Guyana e a sostenere lo sviluppo economico del Paese.

Leggi

Energie Rinnovabili

Impianto fotovoltaico, recupero di calore e aree verdi nell'ampliamento del polo produttivo di Kerakoll

Il progetto di ampliamento eco-sostenibile dello stabilimento Kerakoll a Sassuolo-Fiorano Modenese, con l'obiettivo di raddoppiare la capacità produttiva, migliorare il benessere dei lavoratori e integrare soluzioni green. La quantità di energia sarà data dalla produzione di aria compressa e dal sistema di generazione ad espansione diretta delle pompe di calore, sommata all’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico installato.

Leggi

Progettazione

Progettazione integrata: la società Politecnica fattura nel 2022 oltre 25 milioni di euro con +18,4% di ricavi rispetto al 2021

Politecnica durante l'Assemblea Soci ha presentato i risultati ottenuti nell'anno 2022. Durante l'evento è stato anche eletto il nuovo Consiglio di Amministrazione. Un portafogli che vale oltre 63 milioni di euro. 55 nuovi progetti acquisiti nel 2022 per un valore complessivo di 23,38 milioni di euro di cui il 52% in Italia.

Leggi

BIM

HBIM e sostenibilità al centro del progetto di restauro del complesso industriale dell’ex Amideria Chiozza

Politecnica e Cooprogetti insieme per il restauro del complesso archeologico industriale di 10mila metri quadri in chiave innovativa e sostenibile. L’utilizzo della metodologia HBIM (Heritage BIM) permetterà di tutelare l’architettura originale dell’edificio con soluzioni tecnologiche ed energetiche all’avanguardia.

Leggi