Laura Pogliani

Professore di Urbanistica, Politecnico di Milano

Curriculum

Professore associato - Scuola AUIC del Politecnico (Milano e Polo di Piacenza) e vice-coordinatore del Corso di Laurea Triennale Urbanistica: Città Ambiente Paesaggio.

Vicepresidente della Sezione lombarda dell’Istituto Nazionale di Urbanistica INU, coordinatore della Community nazionale ‘Politiche e servizi per l’abitare sociale’.

Responsabile per il Politecnico di consulenze scientifiche alle amministrazioni locali e componente del Comitato Tecnico Scientifico per il PGT di Milano 2012.

Componente della redazione scientifica della rivista Urbanistica e section editor per Archivio di Studi Urbani e Territoriali.

Mi occupo di temi e pratiche innovative nel campo della perequazione urbana e territoriale, della pianificazione dei servizi, della progettazione urbanistica e di reti ambientali, dell’housing sociale, con uno sguardo comparativo internazionale. Ho partecipato a ricerche e convegni nazionali ed internazionali sui temi di rigenerazione urbana e questione abitativa. Tra le pubblicazioni:

  • Milano al futuro. Riforma o crisi del governo urbano, (con Arcidiacono) Edizioni et/al, Milano, 2011.

  • “Complessità e prospettive della questione abitativa contemporanea”, (con Fregolent L.) Urbanistica, 162, 2018.

  • Towards a collaborative way of living – Innovating social and affordable housing in Italy, (con Ferri G., Rizzica C.), in Van Bortel G., Gruis V., Nieuwenhuijzen J., Pluijmers B., Affordable Housing Governance and Finance, Routledge, Oxford, 2018.

  • Benessere e Abitare: al centro l’equità, in F.Moccia, M.Sepe, Benessere e salute delle città contemporanee, Inu Edizioni, Roma.

  • “Aspettative e sperimentazioni sul tema dell'abitabilità” Urbanistica Informazioni, 301, 2022.

  • Milano. The future of Peripheries. Reshaping the metropolitan city. (con Orsini F.) Pearson, Milano-Torino, 2021.

Archivio

Urbanistica

Innovare l’abitare: il coraggio di sperimentare per rispondere alle sfide contemporanee

Come allora, è necessario che casa e servizi rappresentino il focus delle politiche pubbliche. Oggi, però, il mutamento rapido dei fabbisogni richiede anche importanti innovazioni sul fronte del processo di produzione e gestione.

Leggi