Curriculum
Giacomo Piredda è attualmente studente del corso di dottorato di interesse nazionale in Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico presso l’Istituto Universitario di Studi Superiori IUSS – Pavia. Il progetto di ricerca prevede lo sviluppo di metodi per la valutazione integrata di vulnerabilità sismica ed energetica su macroscala.
Si è laureato in Ingegneria Civile nel 2020 presso l’Università di Padova con una tesi dal titolo “Il Pantheon di Roma: Interpretazione del comportamento strutturale mediante indagini storico – costruttive e analisi numeriche”.
Ha svolto un anno di studio all’estero presso l’Università di Alicante (Spagna) tramite il programma Erasmus+.
Ha svolto precedentemente attività di ricerca nell’ambito della valutazione di vulnerabilità sismica di scaffalature industriali, risultando vincitore di un assegno finanziato dal Fondo Sociale Europeo (FSE) su “Tecnologie innovative per la mitigazione degli effetti delle azioni dinamiche sui sistemi di stoccaggio/scaffalature”. In questo contesto, in collaborazione con l’Earthquake Engineering Research & Test Center (EERTC) dell’Università di Guangzhou, ha sviluppato un framework per analisi parametriche non lineari di questi sistemi strutturali. Il lavoro è stato presentato durante il 17th World Congress on Seismic Engineering (WCSI).
Ha collaborato alla progettazione dell’edificio UniZEB, il Living Lab dell’Università di Padova. Partecipa insieme al gruppo di ricerca dell’Università di Padova al progetto nazionale DPC-ReLUIS 2022-24 e ha contribuito per diversi anni alla campagna di comunicazione Io Non Rischio sulle buone pratiche di protezione civile.