Silvia Pinasco

Ingegnere Civile indirizzo Strutture

Curriculum

Nata a Genova nel 1995, ho conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Civile nel marzo 2021 presso l’Università degli studi di Genova (votazione 110/110) discutendo una tesi avente ad oggetto gli interventi di miglioramento sismico ed energetico degli edifici in ca. Nel 2020, durante gli studi, ho ottenuto la certificazione 24 CFU per l’insegnamento. Nella prima sessione dell’anno 2021 ho superato l’Esame di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere Civile e Ambientale (votazione 50/50).

Da aprile a ottobre 2021 ho lavorato nell’ambito della modellazione degli edifici tramite il software Edilclima e della redazione di computi metrici estimativi. Da novembre 2021 svolgo il dottorato in Security, Risk and Vulnerability, curriculum Risk and Resilience Engineering for the Natural, Industrialized and Built environments (XXXVII ciclo) presso l’Università degli Studi di Genova.

Il mio tema di ricerca è la valutazione della vulnerabilità sismica degli edifici esistenti in muratura in aggregato tipici dei centri storici. Ho partecipato alla XIX ANIDIS & XVII ASSISi conferences, alla 2nd Croatian Conference on Earthquake Engineering e alla Missione congiunta ReLUIS – EUCENTRE nei luoghi colpiti dai terremoti del 6 febbraio 2023 in collaborazione con Middle East Technical University (METU) e Turkish Education Association (TED).

Archivio

Sismica

Rilievi del danno post-sisma Turchia: c’è sempre una prima volta

C’è sempre una prima volta, anche nello svolgimento dei rilievi post-danno e la missione in Turchia ha rappresentato la prima esperienza per l’ingegnere di Reluis, Silvia Pinasco. Un bel banco di prova sia umano sia di messa in pratica della preparazione maturata: un’espressione del danno che passa attraverso gli occhi dei bambini.

Leggi