Giampaolo Pilloni

Ingegnere, fondatore e CEO GPproject

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

All'interno della GPproject, si occupa di pianificazione e controllo delle commesse, progettazione architettonica e strutturale, direzione lavori e coordinamento e controllo dei processi costruttivi nei cantieri (Project, Construction e BIM Management).

I numerosi servizi di project e construction management seguiti all’interno di GP PROJECT hanno permesso di migliorare la formazione professionale mediante l’analisi delle criticità, il superamento delle interferenze e degli imprevisti nei cantieri su progetti di opere pubbliche e private. Questa attività ha permesso di migliorare costantemente la capacità di “problem solving” nei cantieri e ha stimolato un incremento della capacità progettuale in particolar modo nella definizione dei dettagli costruttivi. Ha ideato e brevettato assieme al collega Arch. Fabio Cova il sistema Pablok, impiegato per la costruzione di edifici nZEB.   

Archivio

Digitalizzazione

Processo BIM di GP Project, il racconto di un’impresa sostenibile

Giampaolo Pilloni, AD di GP Project, illustra il percorso BIM avviato dalla sua società, concentrandosi sul forte legame tra sistema di gestione BIM e ottica nZEB. Il racconto di due progetti diversi per tipologia e complessità, in cui coniugare BIM e sostenibilità.

Leggi

Appalti Pubblici

Edilizia scolastica moderna ed ecosostenibile: la nuova Scuola nZEB “Poggi Carducci” di Sarzana

Sostituzione edilizia con demolizione e ricostruzione per il progetto pilota della Regione Liguria che ha scelto la scuola nZEB di Sarzana firmata dal RTP guidato da GPproject come modello virtuoso per le alte prestazioni e l’elevato contenuto di sostenibilità ambientale.

Leggi

Bioedilizia

Bioarchitettura avveniristica: The Slice, la villa triangolare nZEB progettata in BIM

The Slice è un edificio dalla grande personalità compositiva e caratterizzato dalle migliori prestazioni dal punto di vista strutturale ed energetico. Sarà un edificio nZEB, progettato in BIM e avrà un sistema strutturale ed involucro a telaio leggero Pablok

Leggi

Svolta green nell’edilizia scolastica da parte dei piccoli Comuni: il caso della nuova scuola nZEB di Frassinoro

L’ edilizia scolastica italiana fa un altro piccolo passo avanti nell’operazione di messa in sicurezza ed efficientamento energetico...

Leggi

Modellazione e procedure Bim per le nuove scuole medie gemelle di Acqui Terme

Modellazione e procedure Bim per le nuove scuole medie gemelle di Acqui Terme

Leggi