Alessandro Pignagnoli

Ingegnere - CPR INGEGNERIA Stp

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Laureato all’università di Bologna con una tesi sull’instabilità dell’equilibrio dei prefabbricati in CA pluripiano – prof Claudio Ceccoli.

Si è occupato da sempre di progettazione di strutture e, in particolare, di analisi non lineari e analisi dinamiche delle strutture. E’ relatore in seminari su analisi non lineari e analisi time history.

Archivio

Sismica

La pericolosità sismica secondo le NTC e le conseguenze sull’ingegneria sismica

L'individuazione dell'azione sismica può avvenire tramite le mappe di pericolosità basate su modello probabilistico MPS04, ecco l'analisi su quali possano essere i vantaggi, i rischi applicativi e le problematiche riscontrate nell'uso, anche attraverso esempi.

Leggi

Miglioramento sismico

L’utilizzo di dispositivi fluido-viscosi per il miglioramento sismico di un edificio prefabbricato in c.a.

L’articolo descrive l’intervento di miglioramento sismico realizzato su una struttura prefabbricata tramite l’utilizzo di dispositivi di...

Leggi

Muratura

Proposta di un metodo semplificato di modellazione non lineare per la muratura

Proposta di una modellazione meccanica semplificata, basata sul metodo FEM, di tipo non lineare. Si utilizzano soltanto elementi finiti “trave” o “biella” che reagiscono solo ad azione assiale con comportamento “elastico – perfettamente plastico”, in quanto facilmente tarabili, leggeri a livello computazionale e disponibili in tutti i software commerciali.

Leggi

L'uso dei damper per il miglioramento sismico di un edificio prefabbricato in c.a.

La progettazione di un intervento di miglioramento sismico di un edificio prefabbricato mediante damper (dispositivi dissipativi viscosi)

Leggi

Ponte Morandi: dall’elogio dell’inaugurazione all'oltraggio della demolizione

Analisi delle critiche al progetto Parte Prima Nel presente articolo, dopo aver inquadrato brevemente alcuni aspetti salienti dell’opera,...

Leggi